IL CONSIGLIERE CONGEDO ALL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE DELLA REGIONE PUGLIA: “Fai chiarezza sulle eco-balle di Cavallino”

| 23 Ottobre 2014 | 0 Comments

(Rdl)______ Il vice presidente del gruppo Pdl/Fi alla Regione Puglia Erio Congedo ha sollecitato un chiarimento all’assessore all’Ambiente Lorenzo Nicastro (nella foto) sulla controversa questione delle eco-balle di Cavallino, finite nell’impianto adiacente a Castellino, al confine dei territori di Nardò e Galatone.

“Le comunità di Nardò e Galatone – ha dichiarato il consigliere regionale, rivolgendosi all’assessore – sono di nuovo in allarme per lo spettro delle eco-balle di Cavallino, che sembrava scongiurato e che invece pare sia tornato attualissimo con il conferimento delle stesse a pochi metri da Castellino, in un altro sitoal confine dei territori dei due Comuni. Com’è noto, questa è un’area del Salento che per anni ha fatto i conti con la discarica, un problema dai delicatissimi risvolti sull’ambiente e sulla salute dei cittadini, e che credeva di avere a che fare con un capitolo chiuso. Prima l’ipotesi della sagomatura con le eco-balle dei rifiuti di Castellino, oggi il conferimento nella cava sita a pochi metri di distanza, come se non bastasse il fatto che quel sito, mai bonificato dopo la chiusura del 2007, resta una potenziale bomba ecologica.

Restano, dunque, inquietanti interrogativi a cui la Regione dovrebbe rispondere sgombrando il campo dai dubbi in maniera definitiva. Mi auguro che l’assessore Nicastro voglia spiegare se è al corrente di quello che sta accadendo, se ha in mente di compiere le necessarie verifiche e se intende risolvere una volte per tutte questa piaga ambientale del territorio al confine tra Nardò e Galatone e delle rispettive comunità. Un atto di chiarezza dovuto ai cittadini di questa zona del Salento anche solo per ragioni di principio e assolutamente necessario da un punto di vista istituzionale per mere ragioni di trasparenza”.

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.