ACCELERATORE LINEARE AL “VITO FAZZI”, PARTITO IL BANDIO DI GARA: SARA’ LA VOLTA BUONA? LE NOTIZIE DA “SALUTE SALENTO”, I COMMENTI DI ERIO CONGEDO E DI PAOLO PERRONE

| 19 Novembre 2014 | 0 Comments

L’ASSOCIAZIONE SALUTE – SALENTO CI INFORMA CHE E’______”Al via il percorso di gara per l’acquisto dell’acceleratore lineare di ultima generazione (nella foto d’archivio, un’immagine di repertorio, n.d.r.).  La strada sembra in discesa, ma potrebbero esserci delle spiacevoli sorprese, legate alle difficoltà procedurali o ai ricorsi. Staremo a vedere. Un plauso a quanti si sono spesi, anche personalità politiche e amministratori, per l’acceleratore top di gamma”.

E PROSEGUE CON IL COMUNICATO CHE QUI DI SEGUITO PUBBLICHIAMO__________

“Parte la procedura negoziata per l’acquisto dell’acceleratore lineare di ultima generazione al “Vito Fazzi”.

La delibera è la n. 2002 del 18 novembre ed è stata firmata sul “filo di lana” dal direttore generale Valdo Mellone, al quale si deve la tenace volontà di acquisire un importante tecnologia in grado di trattare i tumori con fasci di radiazioni super-guidate che non compromettono i tessuti circostanti.

Le ditte in gara, che entro il 16 ottobre scorso hanno manifestato interesse alla fornitura del Linac (l’acceleratore lineare) sono due: la Elekta Spa e la Varian Medical Systems.

Entrambe hanno preso atto che dovranno fornire, al prezzo più basso, l’acceleratore lineare dalle caratteristiche “minimali” richieste dall’azienda nella lettera di invito. L’offerta che verrà formulata non può superare la cifra di 2 milioni e 700 mila euro, Iva compresa. Risorse messe a di a disposizione dai Fondi Fesr da concludersi entro il 31 dicembre 2015.

Adesso la palla passa alla burocrazia e alle «sorprese» che potrebbero arrivare da ostacoli procedurali o da eventuali ricorsi della ditta che perderà il confronto.

Si tratta di un appalto misto e articolato: per fornitura del Linac 2,3 milioni di euro, iva compresa; per lavori complementari: opere edili 180mila euro – opere di adeguamento 130mila euro – spese generali 70mila euro – oneri per la sicurezza 20mila euro.

Il finanziamento è dedicato all’acquisto di un Linac di ultima generazione Multi-energy, Top Level che permetterà di incrementare le prestazioni erogate, assicurando il soddisfacimento della totalità delle richieste di trattamenti radioterapici e migliorando e innovando nel contempo gli standard qualitativi delle prestazioni.

Soltanto allo scadere del termine di presentazione delle offerte e dopo l’apertura delle buste, verrà nominata una commissione di gara per la valutazione della congruità delle offerte stesse.

La gara verà aggiudicata anche in presenza di una sola offerta valida e congrua. Le ditte concorrenti sono obbligate a fare un dettagliato sopralluogo dei luoghi dove si svolgono i lavori.

Nel corso della gara, a seguito di accertamenti, sono stati riscontrati rischi da interferenza nell’esecuzione dell’appalto e quindi si è provveduto alla redazione del Duvri, il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza.

L’ufficio responsabile delle attività istruttorie e preparatorie è l’”Area gestione del patrimonio” e il Rup responsabile unico del procedimento è la dottoresa Annarita Dell’Anna.______

SULLA NOTIZIA CI SONO GIUNTI I COMMENTI DI ERIO CONGEDO E DI PAOLO PERRONE.

IL CONSIGLIERE REGIONALE DI FORZA ITALIA COSI’ SCRIVE:

Gli sforzi del Salento e di tutti i livelli istituzionali del territorio, che da tempo sollecitavano l’acquisto di questo strumento fondamentale per la salute di migliaia di malati oncologici, stanno per giungere a un esito positivo. Del resto, la drammatica diffusione di patologie tumorali nel Salento da tempo ha imposto al Polo Oncologico del Fazzi di Lecce di dotarsi di un mezzo di comprovata efficacia terapeutica come l’acceleratore lineare di ultima generazione. Che consentirà anche, da ultimo, di ridurre drasticamente il costo economico e sociale dei tanti viaggi della speranza dei malati salentini verso strutture ospedaliere più attrezzate. L’acceleratore è molto più di una speranza per tante persone e per questo motivo è fondamentale non perdere altro tempo e adempiere il prima possibile ai successivi passaggi burocratici per l’individuazione del fornitore, la fornitura stessa e la messa a disposizione dei pazienti”.______

 IL SINDACO HA DICHIARATO QUANO SEGUE:

“Siamo felici che questo percorso sia arrivato vicino al traguardo finale dopo aver intrapreso una battaglia in nome del diritto alla salute. Dopo aver ascoltato le testimonianze di alcuni pazienti malati di cancro siamo stati i primi a sollevare questa vicenda.

Per questo accolgo con un pizzico di orgoglio e con grande soddisfazione per i benefici che potrà trarne la comunità salentina l’avvio della procedura negoziata con cui l’Asl Lecce intende dotare il Vito Fazzi di Lecce di un acceleratore lineare di nuova generazione  con l’auspicio che questo possa essere il primo passo di un nuovo rapporto tra Istituzioni, improntato al benessere del cittadino soprattutto quando si ha a che fare con problematiche di tipo socio-sanitario.

L’utilizzo di questa nuova apparecchiatura altamente tecnologica e innovativa consentirà di combattere il cancro con risultati eccezionali evitando che centinaia di pazienti salentini siano costretti a ricorrere alle cure mediche trasferendosi nel Settentrione d’Italia: d’ora in avanti potranno affidarsi alle alte professionalità mediche e paramediche che operano all’interno delle strutture sanitarie del nostro territorio”.

 

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.