NARDO’ / IL M5S PROPONE IL COMPOSTAGGIO COLLETTIVO PER UNA MIGLIORE GESTIONE DEI RIFIUTI

| 20 Novembre 2014 | 0 Comments

DAL MEET-UP “AMICI DI BEPPE GRILLO” – NARDO’ DEL M5S RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO______

Una delibera per la promozione del compostaggio domestico. Protocollato dal M5S Nardò un atto d’indirizzo, rivolto al Sindaco ed alla Giunta Comunale, che potrebbe far ottenere ai cittadini risparmi della TARI pari al 20%.

Sin dalle sue origini il MoVimento 5 Stelle di Nardò, ha sottoposto all’attuale amministrazione comunale istanze e progetti che potessero dare benefici ai cittadini ed all’ambiente.

In anticipo sui tempi è stato l’unico a porre come prioritaria la necessità di una responsabile gestione dell’intero ciclo dei rifiuti di Nardò. Ricordiamo come tutti i partiti politici locali si siano limitati a ripetere l’abusato mantra del “porta a porta”, che per quanto valido rappresenta solo uno degli altri dieci stadi che portano alla realizzazione di una compiuta gestione secondo la strategia “Rifiuti Zero”. Secondo questa visione è l’idea stessa di rifiuto a venir meno tanto da poter essere meglio identificato come una materia-risorsa.

Stamani gli attivisti del MoVimento 5 Stelle di Nardò hanno protocollato un atto d’indirizzo per un progetto di compostaggio collettivo negli spazi verdi della Città per chi non ha siti privati o condominiali disponibili.

Al Sindaco ed alla Giunta Comunale è stato chiesto di date mandato al dirigente, oltre alla redazione del progetto, di individuare, attraverso il servizio Verde Pubblico, spazi idonei in corrispondenza di ville e giardini pubblici dove allocare le compostiere collettive. Per ogni sito potranno essere coinvolte massimo 15 famiglie, individuando un responsabile tra le famiglie o tra le associazioni volontarie del settore.

Altra direttiva, contenuta nella stessa deliberazione, riferita alla Ditta Bianco, che attualmente gestisce il servizio di igiene ambientale, riguarda l’aumento della percentuale di raccolta differenziata attraverso il potenziamento della comunicazione sulla raccolta differenziata, specie sulla possibilità di ottenere una compostiera in comodato d’uso gratuito, ottenendo così uno sconto del 20% sulla Tari, e sul sistema di pesatura all’interno del Centro Comunale di Raccolta che prevede meccanismi di premialità a chi conferisce frazioni differenziabili di rifiuti.

E’ un atto importante per incentivare la raccolta differenziata e ridurre i costi del servizio, coinvolgendo sempre più cittadini nelle pratiche di differenziazione ed utilizzo dei rifiuti, con il doppio vantaggio per le famiglie di ottenere sconti sui relativi tributi e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente ed alla tutela igienico-sanitaria.

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.