L’ INTERVENTO / “Affaire rifiuti; la s-“#voltabuona”

| 23 Febbraio 2015 | 0 Comments

di Cristian Casili * ______

È notizia di questi giorni la morte dell’ex collaboratore di giustizia Carmine Schiavone, ai vertici del potente clan dei casalesi.

L’ex boss, aveva iniziato a collaborare con la Dda di Napoli nel 1993 ritenuto attendibile dalla Direzione nazionale antimafia fino al 2010, porta nella tomba tutti i segreti sui rifiuti tossici sotterrati nel Salento.

Secondo Schiavone, (nella foto) fino al 1992 il Mezzogiorno d’Italia, compresa la Puglia ed il Salento, sarebbero stati la discarica illegale per migliaia di tonnellate di rifiuti tossici provenienti dal resto del Paese, e dall’ Europa.

Fu grazie ad un’iniziativa del M5S che venne fatta luce su questa emergenza e svelate le mappe dei rifiuti tombati nel Salento.

Un territorio, il nostro, in costante emergenza ambientale con centinaia di discariche abusive e non, che aspettano ancora la messa in sicurezza (Castellino docet).

Queste le parole del Presidente del TAR di Lecce in apertura dell’anno giudiziario “Tutela ambientale, due pesi e due misure”…“Un aspetto di sicuro rilievo è la tutela dell’ambiente dall’ inquinamento. Questa tutela è spesso assicurata in modo distonico: in modo forte con i deboli e in modo debole con i forti (o i furbi)”.

La cattiva gestione della raccolta dei rifiuti in Puglia, attesta percentuali di RD imbarazzanti, fa pensare ad una perseguita volontà di non efficienza in questo servizio che salassa i bilanci di famiglie e aziende Pugliesi.

E’ ora di dire basta e dare un segnale forte di mutamento.

Noi non crediamo che la s-“#voltabuona” venga da un centrosinistra felicemente sposato con le lobby che gestiscono questi mal’affari, così come non la farà il centrodestra da sempre arroccato ad un pensiero fossile e che naviga a vista tra le sue beghe interne.

Il cambiamento avverrà solo con un reale cambio di passo, rivedendo tutta la gestione dei rifiuti in ottica “Rifiuti Zero” e cominciando a rompere quei cordoni di privilegi a spese di tanti e a beneficio di pochi, che durano da troppi decenni.______

* ( candidato consigliere alla Regione Puglia per il MoVimento 5 Stelle)

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.