LIBRI / PRESENTAZIONE- DIBATTITO SULLA STORIA DEI GOVERNI DELLA REPUBBLICA SCRITTA DA MARZO E AMODIO

| 23 Febbraio 2015 | 0 Comments

(Rdl)______Martedì 24 febbraio, alle ore 17, nella Sala Giuseppe Di Vittorio della Cgil, in via Merine 33 a Lecce, sarà presentato il libro “I Governi della Repubblica – Storia dei Presidenti del Consiglio/1943-1994” di Corradino Marzo (nella foto), già Segretario generale della Cgil Lecce,  e Vito Domenico Amodio, Lupo Editore.

La presentazione darà spazio a un dibattito sul tema “La politica economica dei governi per uscire dalla crisi” a cui interverranno, oltre agli autori, il Segretario generale della Cgil Salvatore Arnesano, il Segretario generale della FP Cgil Simone Longo, la responsabile del Dipartimento Welfare Rosanna Maragliulo. Presenterà il prof. Paolo Pellegrino, modererà il prof. Giacomo Fronzi.

“Le vicende che vanno dalla fine del regime fascista alla ricostruzione, dal centrismo al centrosinistra, fino alla crisi del sistema dei partiti, sono qui narrate con uno stile sobrio e asciutto, ma non privo di aforismi e aneddoti che alleggeriscono la tradizionale pesantezza della prosa storica”, scrive il professore Paolo Pellegrino nel saggio introduttivo del libro, “Uno stile a volte scintillante rende piacevole e accattivante la lettura di questo primo tomo, quasi come un giallo che si legge tutto d’un fiato. Inusuale e anzi originale nella metodologia storiografica utilizzata, quella che vede nel presidente del Consiglio la sintesi degli equilibri politici raggiunti, il libro è già proiettato a raccontare nel prossimo tomo l’ulteriore e drammatica storia politica del nostro Paese, quella che va dal 1994 in poi e che segna la transizione dalla prima alla seconda Repubblica”.

 

 

Category: Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.