L’Aurispa Alessano chiude il campionato di Serie A2 Unipolsai.

| 23 Marzo 2015 | 0 Comments

I biancoazzurri conquistano la seconda vittoria casalinga della stagione che però non serve per evitare l’ultimo posto. Buona partita disputata da entrambe le formazioni. In evidenza per l’Aurispa Armenakis e Bolla, per Matera Luis Fernando e Sesto.
L’Aurispa Alessano chiude il campionato di Serie A2 Unipolsai, il primo della sua storia, vincendo per 3-2 contro la Domar Matera. La vittoria non consente alla formazione biancoazzurra di evitare l’ultimo posto, vista la vittoria di Brescia contro Cantù, ma regala ai biancoazzurri e ai tifosi presenti al Palasport di Tricase la seconda affermazione casalinga della stagione. Trascinatori della squadra Armenakis con 26 punti e Bolla con 24. Ottimo comprimario Muccio, autore di 13 punti, schierato dall’inizio al posto di Musardo. In casa Matera in evidenza Luis Fernando e il centrale Sesto, rispettivamente con 19 e 16 punti. La partita ha vissuto momenti di buona pallavolo, con Matera, già qualificata per i playoff, che non ha fatto sconti all’Aurispa, alla ricerca dei punti utili per evitare l’ultima posizione in classifica.

Alessano schiera la diagonale Parisi-Armenakis, Bolla e Schwagler di banda, Muccio e Torsello al centro, Bisanti libero. Mister Mastrangelo risponde con Pinelli in regia, Villena opposto, Cernic e Luis Fernando laterali, Zamagni e Sesto centrali, capitan Suglia libero..

Matera va subito avanti 2-0 con un muro di Zamagni su Armenakis e un ace di Cernic, poi un errore in attacco dell’opposto greco consente agli uomini di mister Mastrangelo di portarsi sul 5-2. Reazione Aurispa che, con Bolla in battuta, mette sotto pressione la ricezione avversaria e raggiunge il 5 pari. Le due squadre si rincorrono punto a punto e al tempo tecnico la Domar conduce 12-11. Matera cerca l’allungo portandosi sul 14-12, ma Armenakis e Bolla riportano avanti i padroni di casa (15-14). Luis Fernando non ci sta e riporta avanti i biancoblu (16-15). Ancora il brasiliano mura Armenakis e dà il doppio vantaggio ai suoi (20-18). La ricezione di casa soffre nuovamente il servizio di Cernic e Matera allunga 23-18, costringendo mister Medico al discrezionale. Il parziale è ormai in tasca dei lucani e ci pensa Pinelli con un tocco di seconda a mettere il sigillo per il 25-19 dopo 25 minuti di gioco.

Secondo set con Lo Bianco al posto di Cernic, non al meglio della condizione. L’equilibrio iniziale è rotto da un ace di Bolla che dà il 6-4 all’Aurispa Alessano. Ancora il laterale ligure picchia in battuta con Matera in difficoltà in ricezione e Alessano che vola 9-4. Vantaggio locale che rimane invariato al tempo tecnico (12-7). Al rientro Matera rosicchia due punti (13-10). Gli ospiti  si portano a -2 (18-20), ma un doppio Bolla riporta Alessano sul +4 (22-18). Nuova reazione biancoblu e stavolta è 23 pari, con i padroni di casa poco lucidi in ricezione. Ci pensano ancora Armenakis, con un attacco, e Bolla, con su ace, a siglare il 25-23 per i padroni di casa dopo 31 minuti.

Terzo parziale con Matera che si porta sul 4-2, approfittando di due errori alessanesi. Luis Fernando in battuta manda in crisi la ricezione avversaria consentendo ai suoi di ritrovarsi in vantaggio 12-3 al tempo tecnico. Mister Medico cambia regia inserendo Nicolazzo per Parisi. Il cambio dà la scossa ai biancoazzurri che accorciano sul 9-13, ma Matera riesce a gestire il set incrementando nuovamente il vantaggio (16-23), con Pinelli che sfrutta soprattutto i suoi centrali, oggi particolarmente in palla. Ci pensa Bortolozzo, entrato per Zamagni, a dare il punto del 25-18, dopo 25 minuti per il 2-1, a favore dei lucani.

Quarto set con l’Alessano che dal 3 pari scappa 7-3 con Muccio in battuta. Gli uomini di mister Medico sono più convinti e allungano 10-4. Reazione Matera che accorcia 10-7; al tempo tecnico è 12-8 Alessano. I padroni di casa, con Bolla su tutti, volano sul 18-11. Come nel secondo set, un calo di concentrazione dei locali consente alla Domar di riportarsi sotto (20-21). Pinelli e compagni però pagano lo sforzo della rimonta e consentono all’avversario di imporsi per 25-20 dopo 27 minuti.

Quinto set con Alessano che vuole la vittoria e scappa 6-3; al cambio campo biancoazzurri avanti 8-6. La voglia di vincere dei padroni di casa prende il sopravvento e un muro di Schwagler su Villena sigla il punto del 15-12 mettendo fine all’incontro.

Il tabellino:

Aurispa Alessano: Parisi 1, Armenakis 26, Schwagler 9, Bolla 24, Muccio 13, Torsello 5, Bisanti (L),  Mazza 2, Nicolazzo 1, Musardo , De Giovanni n.e., Coluccia n.e., Ancora (L) n.e. 1° all. Medico, 2° all. Bramato

Ace 11, B.S. 15, Muri 15. Ric.: pos. 63%, perf. 26%. Att. 41%

Domar Matera: Pinelli 6, Villena 14, Cernic 3, Luis Fernando 19, Zamagni 7, Sesto 16, Suglia (L), Bortolozzo 6, Lo Bianco 7,  Lapacciana n.e., Monteleone n.e. Calitri (L) n.e. 1° all. Mastrangelo, 2° all. Andriani

Ace 4, B.S. 9, Muri 16. Ric.: pos. 56%, perf. 28%. Att. 46%

 

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.