XYLELLA / L’ INTERVISTA / IL SINDACO DI ORIA CONTRO TUTTI / COSIMO FERRETTI, E’ STATA UNA VERGOGNA, SIAMO PRONTI A REAGIRE

| 7 Luglio 2015 | 0 Comments

(Rdl)______Pronto, sindaco? Risponde Cosimo Ferretti (nella foto), il primo cittadino di Oria, 54 anni, alla guida di un’ amministrazione di centro – destra. Censurato dal telegiornale regionale della Rai, che ha trasmesso una sua intervista della durata di tre secondi.

Ma che cosa aveva detto alla Rai, ché non si è capito niente?

Ho detto che si è trattato di una vicenda vergognosa.

Perché, sindaco?

Hanno trattato il territorio in maniera scorretta. E’ stato un vero e proprio atto di violenza contro di noi. Sono arrivati all’ alba con un esercito di centinaia di uomini. Hanno notificato l’ ordinanza di abbattimento ai proprietari alle 5, massimo le 6 del mattino, e hanno iniziato subito a tagliare.

Hanno agito in base a un’ ordinanza che è stata emessa dal dirigente del settore agricoltura della Regione Puglia e non hanno dato la possibilità ai proprietari di opporsi, in maniera legale.

Sulla base di che cosa poi? Visto che di questo nuovo piano Silletti nessuno ha avuto notizia. Senza che ad oggi vi sia chiara evidenza scientifica del fenomeno xylella, né della efficacia della estirpazione per prevenire la ulteriore diffusione del batterio

Cosa farete ora?

Sto andando adesso a una riunione. Studieremo gli aspetti legali della vicenda, sul piano penale ed amministrativo e ci riserviamo riserva ogni azione a tutela dei cittadini e delle imprese. Ci si attendeva ben altro atteggiamento da Regione e Stato, considerata la grande rilevanza socio-ambientale-economica legata all’emergenza Xylella. Attendiamo spiegazioni!

‘Stasera prepareremo una richiesta di sospensiva degli abbattimenti e ci costituiremo come amministrazione comunale , contro la Regione Puglia, contro l’ Unione Europea, contro tutti.

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.