US OPEN FEMMINILE: DUE ATLETE SALENTINE NEGLI STATI UNITI SI CONTENDONO IL TITOLO E VINCE LA BRINDISINA FLAVIA PENNETTA

| 13 Settembre 2015 | 1 Comment

Una finale tutta di nervi e di cuore, equilibrata solo nel primo set, porta sul tetto dell’Us Open femminile Flavia Pennetta. A 33 anni la brindisina diventa la seconda regina italiana di uno slam dopo Roberta Schiavone, battendo 7-6 6-2 , in un duello (salentino) tricolore l’amica tarantina Roberta Vinci, che è stata con lei protagonista di un momento storico per il tennis e lo sport italiani. Mai era accaduto, e probabilmente mai più accadrà, di vedere due azzurre, o azzurri, duellare per un titolo del Grande Slam.

 

 

 

 

 

 

 

 

A sottolineare l’eccezionalità dell’evento era volato a New York anche il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che in tribuna con il n.1 del Coni, Giovanni Malagò, ha applaudito le due pugliesi, in rappresentanza di tutta una nazione.

 

 

 

 

 

Nel momento del trionfo, il più alto della sua carriera, la Pennetta ha fatto un annuncio-choc, assolutamente a sorpresa, “Avevo pensato di ritirarmi, questo è il mio ultimo Us Open. Non potevo pensare ad un modo migliore per chiudere”.

 

 

 

 

 

 

 

L’annuncio ha fatto sbalordire gli oltre ventimila appassionati che hanno assistito all’inattesa sfida tra la donna che aveva sgambettato Serena Williams sulla porta del Grande Slam e l’amica che ha nell’altra semifinale aveva letteralmente stracciato la n.2 al mondo, Simona Halep.

Mamma Pennetta, Flavia deve pensare al futuro – “Quando si arriva a una certa età, per una donna è così. Diventa importante organizzarsi anche fuori dal campo”. Lo ha detto la mamma di Flavia Pennetta, Concita, durante i festeggiamenti al Ct Brindisi per la vittoria agli Us Open, rispondendo alle domande sulle ragioni del ritiro. Da tempo si vocifera delle possibili nozze con Fabio Fognini, n. 32 del ranking mondiale, che ieri è volato a New York per seguire la finale al termine della quale Flavia è stata incoronata regina a Flushing Meadows.

Il decimo duello in carriera professionistica tra due tenniste, che però hanno incrociato per la prima volta le racchette a nove anni, è stato vinto dalla brindisina, che dopo un primo set portato avanti punti a punto fino al tie break, si è poi risolto rapidamente con un 6-2 nella seconda partita. Una prima svolta era parsa concretizzarsi al quinto, interminabile game, del primo set, quando pennetta ha strappato la battuta alla rivale alla settima palla-break. Salita sul 4-2, la brindisina sembrava poter allungare ancora ma la Vinci, alla prima occasione, ha messo a segno il contro-break tornando sul 4 pari. Ancora equilibrio fino al tie-break che la Pennetta si è aggiudicata per 7 punti a 4.

 

 

 

 

 

 

Nel secondo set il break in suo favore è arrivato al secondo gioco, e il 4-0 è arrivato quasi di conseguenza. Nel quinto gioco la Vinci ha recuperato uno dei due break di svantaggio e non si è lasciata sfuggire l’occasione, recuperando fino al 2-4. La Pennetta ha accusato un poco la tensione, ma poi è tornata concentrata, chiudendo 6-2. “Non avrei mai pensato all’inizio del torneo di arrivare così lontano. E’ un’emozione imprevedibile. Chi comincia a praticare sport vuole essere un numero uno. E’ stato bellissimo giocare contro una vera amica che, per due settimane, ha giocato un grande tennis”, ha detto alla fine la vincitrice. C’e’ anche Fabio Fognini, tornato a New York per godersi la storica finale della fidanzata Pennetta L’azzurro aveva lasciato i campi di Flushing Meadows per tornare in Italia nei giorni scorsi, dopo l’eliminazione dal torneo americano ad opera di Feliciano Lopez. Nel turno precedente l’italiano aveva sconfitto, al termine di un entusiasmante match in rimonta di due set, Rafael Nadal.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Ho perso in finale, ho perso da Flavia e sono molto felice per lei – sono state le parole di Roberta Vinci – Forse ero un po’ stanca e magari si è visto nel primo set. Lei ha fatto meglio di me, devo solo farle le congratulazioni”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Grande l’entusiasmo a Brindisi per la vittoria di Flavia, ma le sue parole hanno provocato altrettanto sconcerto: “Cercheremo di farla ricredere” ha commentato a caldo il padre Oronzo Pennetta, il padre di Flavia, ammettendo che “quell’annuncio ci ha gelati. Siamo rimasti un po’ così, contenti per questa impresa straordinaria ma delusi per il ritiro. Cercheremo di convincerla a continuare a giocare.

 

 

 

 

 

 

 

Molte le celebrità del mondo dello spettacolo che hanno assistito alla finalissima femminile ci sono Michael Douglas e Catherine Zeta Jones, il cantante James Taylor, Queen Latifah, Gabrielle Union, Dwayne Wade dei Miami Heat. Viva l’Italia” ma anche “Viva la Puglia”: due stentorei boati salutano l’inizio del match tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci agli US Open.

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: Sport

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. salvatorecito ha detto:

    E’al femminile lo sport,gli sports…specie in Italia.
    Lo riportano,le cronache le notizie che aleggiano nel calderone delle news appunto.
    Questo,non puo’che,inorgoglire e pensare una cosa, le due tenniste salentine Pennetta,Vinci anni fa vennere al circolo tennis Galatina e Maglie ,con l’altra sorprendente giocatrice Errani, e Schiavone sia per federation cup sia per,tornei.
    Ora sono,delle stars del firmamento che conta.
    Dobbiamo,invogliare sempre ogni giorni ragazzi/e a non OZIARE sui video-giochi perche’GOFFI E GRASSOTTELLI,ma di spronarli a giocare,ma anche a giochi tradizionali di un tempo.
    Come palla-prigioniera (fare campionato),oppure campanella.
    Perche’lo sport,gli sports aiutano a fortificare il ragazzo/a.
    Un’appello al CONI PUGLIA Coni Lecce,non lasciate nell’oblio le nuove generazioni,piu’sports anche e sopratutto nelle scuole di ogni ordine e grado,sara’ascoltato questo grido (in mio avviso),di doloro che,si sta lanciando?
    Bye ciao….San Pio,(AUGURI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.