ARRIVA UN NUOVO WEEK END. A LECCE CITTA’ CON I PROBLEMI IRRISOLTI DI SEMPRE

| 20 Novembre 2015 | 0 Comments

di Emanuele Ricercato______

Il fine settimana è una meta ambita per ogni lavoratore che aspetta con ansia il sabato e domenica per staccare un po’ la spina. Per la nostra bella città invece si trasforma in una due giorni piena di criticità.

Prenderò spunto da situazioni documentate per rendere l’idea di quello a cui mi riferisco. Il primo problema che Lecce deve fronteggiare nel weekend è quello dei parcheggi, perché sono insufficienti rispetto al numero di macchine presenti in città.

In questi giorni non si ha a che fare solo con le autovetture dei residenti, ma anche con quelle numerose di chi dai paesi si riversa a Lecce per andare nei locali o passeggiare nel corso. Diventa impossibile trovare un posto dove lasciare l’auto e tra le persone inizia una vera e propria battaglia per parcheggiare dovunque.

Chi si trova in città il sabato sera non può fare a meno di notare macchine lasciate sulle strisce pedonali, in doppia fila, davanti ai passi carrai e chi più ne ha più ne metta.

Un altro problema riscontrato è quello della penuria di servizi igienici pubblici. È in fatti di poche settimane fa la notizia di una donna che faceva i propri bisogni sul marciapiedi di piazza Mazzini. I bagni pubblici non sono solo insufficienti, ma andrebbero anche ristrutturati e resi più presentabili.

Altra criticità è quella della sicurezza . Si sono susseguite molte lamentele per il degrado di alcune zone del centro storico dove di sera fino a poco tempo fa era impossibile camminarci senza trovare qualcuno ubriaco e riverso per terra. Per non parlare poi e con questo ultimo problema chiudo del non proprio integerrimo comportamento degli esercenti dei locali notturni che in barba alle regole continuano a vendere bevande alcoliche in bottiglia anche dopo le 22, e, cosa più grave, ai minorenni senza chiedere l’esibizione di nessun documento.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.