MUORE A CINQUE ANNI PER MENINGITE FULMINANTE AL ‘VITO FAZZI’, I GENITORI AUTORIZZANO L’ ESPIANTO DEI SUOI ORGANI, QUATTRO BAMBINI A MILANO, ROMA E BERGANO RITROVANO LA VITA

| 7 Gennaio 2016 | 0 Comments

(e.l.)______La morte atroce di un bambino di cinque anni, di nazionalità non italiana, per meningite al ‘Vito Fazzi’ di Lecce ha ridato speranza di vita ad altri cinque bambini in tutta Italia. I genitori, infatti, di Carmiano, hanno autorizzato l’ espianto di organi: le destinazioni, Milano per il cuore, Bergamo per il fegato, Milano ed Roma per i reni.
Per il commissario straordinario dell’ Asl Silvana Melli: “i sanitari hanno profuso tutto l’impegno e le cure possibili, ma non è stato possibile strapparlo alla morte, data l’aggressività del germe patogeno, in un organismo indebolito da una precedente forma virale, altrettanto importante. Un plauso a tutti i colleghi, agli infermieri ed al personale che hanno assistito il piccolo con tanto coinvolgimento professionale ed umano”.

Questo invece il commento del presidente della Regione, nonché assessore alla sanità, Michele Emiliano: “Provo un impatto emotivo molto forte e una grande fatica fisica anche solo ad immaginare cosa significhi, per un genitore, scegliere di donare gli organi del proprio figlio. Non solo è la rappresentazione di una scelta di profonda generosità e altruismo, ma è anche una straordinaria opportunità per accendere una speranza di vita in altre famiglie, per alleviare il dolore di altri genitori, per placare mille altre sofferenze. Compiere questa scelta significa contribuire a costruire un mondo migliore, dove la cultura della donazione degli organi possa crescere sempre di più e diventare patrimonio di generosità e di futuro per tutti.

In questo momento di forte individualismo che sta caratterizzando la nostra società il messaggio controcorrente che arriva da Lecce rappresenta un esempio di come la cultura del dono di una famiglia che perde un bimbo di soli cinque anni possa generare felicità per altre quattro famiglie in difficoltà, donando loro una opportunità di vita per i propri figli”.

 

 

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.