‘POSITIVE VIBRATION’ DALLA GIAMAICA AL SALENTO, IL NUOVO SINGOLO DEGLI ADRIATIC SOUND

| 14 Gennaio 2016 | 0 Comments

(cdb)______“Prova cu te movi” è il nuovo singolo del team Adriatic Sound. Rankin Lele e Papa Leu vogliono far ballare il pubblico a colpi di raggamuffin in lingua salentina. La musica infatti è la migliore terapia per la psiche e per il corpo umano, specialmente quando viene assorbita attraverso la danza. Da qui, questo invito esteso a tutti a ballare, a cercare le giuste movenze fino a farsi travolgere dal ritmo. Fino ad entrare in quello stato di trance in cui il corpo si muove da solo e non si riesce più a governare né a fermare. Come succedeva anticamente col fenomeno della Taranta.

La funzione curativa della musica viene riproposta in chiave moderna, richiamando però la tradizione “danzereccia” del territorio. 
D’altronde fare e seguire la musica è la ragione di vita dei due artisti da poco tornati dal loro viaggio in Giamaica al fine di evolvere la propria arte e il proprio sound fondendosi col famoso cantante giamaicano Richie Stephens nella SkaNation Band.

In questo brano molto fresh e in perfetto stile Adriatic Sound si comprende quanto “la musica è lu mezzu che ogne giurnu ne accumpagna”. Viene descritta in note la situazione della dancehall di cui gli Adriatic Sound sono esperti, avendo animato infinite nottate salentine con la propria selezione e avendo contribuito enormemente alla diffusione del genere che oggi diviene uno stile consolidato in Salento.

Ogni ragazza amante di queste sonorità seguendo il proprio selecta può impazzire, quasi come le invasate di un tempo. Ed attraverso i passi di ballo può esprimere la propria personalità e le proprie emozioni.

Ma le vibrazioni positive scaturite da questa musica non sono riservate esclusivamente alle donne: anche gli uomini, li piccinni e li vecchi di novant’anni possono seguirle. È un linguaggio universale per tutte le età. Perché, come concludono Rankin Lele e Papa Leu in questa canzone tutta da ballare, citando il titolo di un bellissimo libro sul Sud dello scrittore De Martino, “Ntra la Terra de Lu rimorsu, lu ritmu è la medicina e nui lu prontu soccorsu”.

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.