GLI ATTIVISTI DEL M5S PER L’ OSPEDALE DI GALLIPOLI

| 21 Gennaio 2016 | 0 Comments

(Rdl)______Visita questa mattina degli attivisti del M5S di Gallipoli all’ospedale Sacro Cuore di Gesu di Gallipoli, insieme al consigliere regionale Mario Conca, e accompagnati dal vicedirettore sanitario dell’Angelo Custode e dal caporeparto di chirurgia (nella foto).

L’ospedale è una struttura che potenzialmente potrebbe divenire polo d’eccellenza: è di facile accesso, trovandosi subito l’uscita della statale 101; ha reparti vista mare, ampissimi parcheggi, uno dei quali nato come pista di elisoccorso, e aree verdi di 35 mila mq.

La cosa raccapricciante – ha dichiara il consigliere Mario Conca – è che ho trovato una rianimazione super attrezzata che però da anni attende un accreditamento che tarda ad arrivare, una rianimazione quindi che funziona al 20%, solo ad uso interno, che non può accettare pazienti provenienti da altri ospedali. Questo, al mio paese – conclude – si chiama danno erariale.”

Al momento non si conoscono i dettagli del piano sanitario di Emiliano ma i cittadini gallipolini e non solo son o preoccupati dai possibili tagli orizzontali, accorpamenti o chiusure che potrebbero colpire anche questa struttura, invece di lavorare per farla diventare esempio d’eccellenza a servizio di tutta l’aria ionica salentina.

Emiliano deve tener conto delle potenzialità della struttura – hanno dichiarano gli attivisti gallipolini – le scelte sul riordino ospedaliero non possono essere guidate da sentimenti di campanilismo o, peggio ancora, da rapporti non trasparenti e clientelari. Gallipoli d’estate duplica la sua densità abitativa grazie alla massiccia presenza turistica e non si può non tenerne conto. Per questo, se mai Emiliano dovesse prevedere la chiusura e non il potenziamento di reparti e servizi, noi ci opporremo duramente”.

 

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.