UN NUOVO PERIODICO / LA CULTURA POPOLARE SALENTINA RACCONTATA ATTRAVERSO LA BELLEZZA DELLE RAGAZZE

| 22 Febbraio 2016 | 0 Comments

(g.p.)______Nasce un nuovo strumento culturale per il Salento. Si chiama “Sviluppo e territorio”, come l’ associazione che lo edita; è un periodico, per ora a periodicità bimestrale; si occupa di arte, cultura, spettacolo, moda e tradizioni popolari. Dichiara la propria ‘mission’ in tutta franchezza e in tutta evidenza, come se fosse un editoriale, direttamente sulla copertina: “conservare e tramandare la tradizione popolare raccontandola attraverso la bellezza e il fascino delle ragazze”.

Il primo numero sarà presentato domenica 28 febbraio, alle 20.00, a Scorrano, presso l’ Hotel Nicolardi, in via Maglie, con le relazioni di Filippo Giacomo Cerfeda, dell’ archivio storico della diocesi di Otranto; Sergio Frangillo e Giovanni Deodato Guida, della ‘Società Storia Patria’, Carlo Stefanelli, del patronato INPAS, e Mino Cartelli, fondatore del periodico.

Nel corso della serata, che avrà, come ospiti d’ onore, la regista Marcella Mitaritonna e l’attrice Antonella Bruni, ci saranno sfilate di moda con cui gli stilisti Salvatore Solombrino, di Melpignano, Luigina Epifani, di Parabita, Gino Longo, di Cursi e Daniela Melcore, di Lecce, presenteranno le loro ultime creazioni. Seguiranno le esibizioni di cantanti e altri artisti. Presentano Luna Fiore e Ivan Bonetti.

Nel primo numero del periodico, fra gli altri articoli e saggi, si parla delle tradizioni legate alla ‘focara’ di Novoli e dei ‘sacri misteri’ di Cerfignano; della cappella della Maddalena di Castiglione d’Otranto; di fotografia; di sartoria; di poesia.

In copertina (nella foto), prima testimonial della linea editoriale, Francesca Moretti (nella foto), 17 anni, di Lecce, vincitrice del concorso “reginetta dei due mari” svoltosi a Otranto lo scorso dicembre.

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.