SALENTO COAST TO COAST / UN’ ARTISTA ITALO AMERICANA, A PIEDI, DA BRINDISI A TARANTO, CON UNA BARELLA, SEMINANDO CANAPA, PER PROTESTARE CONTRO LA PUGLIA DEI VELENI, MA PURE PER “mostrare la speranza che nasce se agiamo tutti insieme”

| 14 Aprile 2016 | 0 Comments

(g.p.)______”Quando mi sono trasferita in Salento, non immaginavo che questa terra meravigliosa fosse, in realtà, devastata da una gestione scellerata delle industrie e delle risorse naturali, da rifiuti tossici smaltiti illegalmente nei campi e nelle cave.

Non pensavo che qui ammalarsi di tumore fosse all’ordine del giorno“.

Comincia così la dichiarazione di intenti con cui Noel Gazzano (nella foto) presenta l’ azione che ha in programma: “Alla fine di Aprile camminerò da una costa all’altra della Puglia, da Brindisi a Taranto, e lo farò spingendo una barella attraverso paesini di campagna e colossi dell’industria pesante. Mostrerò con il mio stesso corpo, paese dopo paese, l’insopportabile contraddizione tra bellezza e rischio. Il mio intento non è solo rendere visibile la violenza nascosta, ma anche mostrare la speranza che nasce se agiamo tutti insieme.

Durante il viaggio, infatti, trasformerò la barella facendoci germogliare la canapa, pianta che viene usata per sanare i terreni inquinati, e la pianterò e regalerò nell’ultima tappa del mio viaggio”.

Noel Gazzano è un’ artista, pittrice e installatrice, italo americana; e un’ antropologa culturale. Si è formata studiando arti visive ed ha conseguito un dottorato di ricerca in antropologia culturale.

Al centro dei suoi interessi sono la condizione femminile in Italia; le relazioni tra cultura, violenza e malattia mentale; le tematiche ecologiche.

La nuova performance sarà dal 19 al 22 aprile. Camminerà da Brindisi a Taranto, da una costa all’altra, spingendo “una barella attraverso paesini di campagna e colossi dell’industria pesante. La barella si trasformerà da simbolo di malattia in segno di rinascita: durante il viaggio vi germoglieranno delle piantine di canapa, in grado di sanare i terreni inquinati, che verranno piantate e regalate nell’ultima tappa. Un no ai veleni che in tal modo diviene collettivo, pronunciato con forza assieme agli abitanti delle zone più colpite“.

Noel Gazzano percorrerà il primo giorno la Brindisi-Mesagne, il secondo la Mesagne-Oria, il terzo la Oria-San Giorgio Jonico, il quarto l’arrivo a Taranto con passaggi da Lungomare, città vecchia, zona industriale e Masseria Carmine della famiglia Fornaro, che subì l’abbattimento di seimila ovini per la diossina di matrice industriale.

Domani, venerdì 15 aprile, alle 18, Noel Gazzano sarà  a Lecce alle Manifatture Knos di via vecchia Frigole in un banchetto, da dove, al costo due euro, distribuirà una stampa formato cartolina, con un suo autoritratto (nella foto).

Tags:

Category: Cronaca, Cultura, Eventi, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.