E’ CROLLATO IL MURO DI TORINO!
(Rdl)______Con Chiara Appendino inedito, incredibile sindaco del M5S, è crollato il sistema Torino, l’ ultimo muro del Dopoguerra.
(Rdl)______Con Chiara Appendino inedito, incredibile sindaco del M5S, è crollato il sistema Torino, l’ ultimo muro del Dopoguerra.
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
DINO TROPEA FRA ‘PUBBLICO’ E ‘PRIVATO’
di Cristina Pipoli ________ “La comunicazione è assolutamente importante, così come il supporto di chi vede in questi progetti, assolutamente senza scopo di lucro, la possibilità di far crescere gli appassionati. Sono un chiaro esempio di come la tecnologia possa essere impiegata al servizio della comunicazione per veicolare messaggi positivi, per aiutarci a trovare dei […]
LA POLEMICA / A TORRE SANTA SUSANNA IL GIRO D’ITALIA SBANDA SULLE CURVE
(g.p.) __________ A Torre Santa Susanna per festeggiare il passaggio in paese della carovana del Giro d’Italia lunedì prossimo 12 maggio hanno pensato bene di affiggere un manifesto a cura dell’amministrazione comunale. Apriti cielo e giù polemiche, con accuse di sessismo, maschilismo, volgarità e pressanti inviti a ritirarlo, da parte di politici, partiti e associazioni […]
Tra dazi e incertezze sui mercati, Banca Generali Private a Lecce mette al centro patrimonio e imprese Lecce, 9 maggio 2025 – In un panorama economico e finanziario reso più complesso dalle incertezze geopolitiche e sul commercio internazionale, Banca Generali Private mette al centro le imprese pugliesi con un convegno a Lecce. L’insicurezza portata dalla […]
“Unfolding Cultural Heritage”, PROGETTO DI COOPERAZIONE FRA SALENTO E GHANA
(A cura dell’Ufficio Comunicazione del Polo Biblio-museale di Lecce) __________ UNFOLDING CULTURAL HERITAGE: AL VIA IL PROGETTO DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE TRA GHANA E SALENTO SUL PATRIMONIO IMMATERIALE Tra arte, formazione e nuove narrazioni: un ponte culturale tra la Regione della Grande Accra e il Salento, promosso da Ramdom APS, Artlife Matters e Polo Biblio-museale di […]
LA LUNGA NOTTE ROMANA DEI PREMI DAVID DI DONATELLO AL CINEMA ITALIANO
di Elena Vada __________ Siamo al Teatro 5, di Cinecittà in Roma, per l’assegnazione dei DAVID di Donatello. Sono le 22.00 di mercoledì 7 maggio 2025 e siamo in diretta, per la 70esima edizione dei premi dell’ Accademia del Cinema Italiano, con la presidenza di Piera Detassis. Dopo la fumata (nera), per l’ elezione del […]
Un progetto organico di comunicazione multimediale e interattiva. Un quotidiano on-line. Una casa editrice di giornali, periodici e libri.
Un luogo di incontro e di confronto. Una comunity. Una rete di collegamento. Un centro-studi di approfondimento e ricerca. Un’agenzia di organizzazione di eventi. Un mezzo di espressività. Un’occasione di creatività. Una scelta di libertà e una possibilità di partecipazione per tutti.
La vittoria di Chiara Appendino e del Movimento 5 Stelle è storica, ma non solo perché spezza un’egemonia (il famoso “Sistema Torino”) che durava ininterrotta da 23 anni.
Infatti la forma di amministrare dell’ultimo quarto di secolo è stata solo la più recente trasformazione del suddetto sistema (che si fonda sulla convergenza dei molti poteri forti cittadini, dai Ds-Pd alle fondazioni bancarie, dal mondo Fiat alla Curia, dai grandi giornali agli intellettuali più o meno organici), e in realtà quel blocco di potere ha governato la città negli ultimi 70 anni, dal Dopoguerra a ieri.
Anche se una volta i partiti si chiamavano Dc, si chiamavano Pci, si chiamavano Pentapartito; l’appoggio del “Sistema” non è mai mancato.
Ecco, la grossa novità della vittoria di Appendino è proprio questa: per la prima volta un candidato sindaco vince avendo contro tutti i poteri del “Sistema Torino”, con il solo appoggio degli elettori e non degli opinion maker. Che cosa succederà da domani, se il “Sistema” farà la guerra al neo-sindaco oppure cercherà di “circuirla” e ammorbidirla (cioè in sostanza tirarla dalla sua parte) è difficile da prevedere. Di sicuro sarà una grande sfida.