E’ CROLLATO IL MURO DI TORINO!
(Rdl)______Con Chiara Appendino inedito, incredibile sindaco del M5S, è crollato il sistema Torino, l’ ultimo muro del Dopoguerra.

(Rdl)______Con Chiara Appendino inedito, incredibile sindaco del M5S, è crollato il sistema Torino, l’ ultimo muro del Dopoguerra.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
(Rdl) _______________ Oggi è la giornata mondiale della radio, istituita dall’ Unesco – Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura – nel 2011. Un passaggio fondamentale fu quando, esattamente cinquanta anni fa, le emittenti private “pirata” diventarono RADIO LIBERE. Iniziava così una lunga stagione di modernizzazione, che segnò per sempre la nostra […]
“Cuore e codice”, UN CONVEGNO A ROMA MERCOLEDI’ 18 SU TECNOLOGIA E SPIRITO
Riceviamo e volntieri pubblichiamo. ________________ Tecnologia e spirito dialogano per una rinnovata educazione al sacro “Cuore e Codice: le nuove frontiere della coscienza nell’era digitale”, è il titolo del convegno in programma mercoledì 18 febbraio 2026, dalle 14:30 alle 17:30, presso Europa Experience – David Sassoli, Piazza Venezia 6c, Roma, promosso da APS Il valore […]
Comunicato stampa dell’Università del Salento _______________ Ritorna a Lecce la Giornata Mondiale della Lingua Ellenica, in programma lunedì 9 febbraio presso Studium 2000. Il titolo scelto per quest’anno, “φύλλων γενεή. Il mondo vegetale nella cultura greca di ogni tempo”, prende spunto dal libro VI dell’Iliade e invita a riflettere sul profondo legame tra natura e […]
(Rdl) _______________ COMUNICATO STAMPA DEL MOVIMENTO “Alea”. 2 Giorni di co-gestione al Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri”: la scuola cambia volto grazie all’idea del movimento “ALEA”. Lecce – Due giorni di co-gestione hanno animato il Liceo Classico e Musicale “Giuseppe Palmieri”, trasformando la routine scolastica in un’esperienza di partecipazione attiva, confronto e formazione alternativa. […]
IL CELEBRE ATTORE E DOPPIATORE ROMANO AL TEATRO CAVALLINO BIANCO DI GALATINA PER LA NOTA PIECE TEATRALE GOLDONIANA di Carmen Leo______ “Il Conte Don Alvaro di Castiglia è un personaggio ben definito, come un po’ tutti gli altri, perché questo è stato un desiderio proprio del regista Giancarlo Marinelli, che ha voluto che i personaggi […]
Un progetto organico di comunicazione multimediale e interattiva. Un quotidiano on-line. Una casa editrice di giornali, periodici e libri.
Un luogo di incontro e di confronto. Una comunity. Una rete di collegamento. Un centro-studi di approfondimento e ricerca. Un’agenzia di organizzazione di eventi. Un mezzo di espressività. Un’occasione di creatività. Una scelta di libertà e una possibilità di partecipazione per tutti.

La vittoria di Chiara Appendino e del Movimento 5 Stelle è storica, ma non solo perché spezza un’egemonia (il famoso “Sistema Torino”) che durava ininterrotta da 23 anni.
Infatti la forma di amministrare dell’ultimo quarto di secolo è stata solo la più recente trasformazione del suddetto sistema (che si fonda sulla convergenza dei molti poteri forti cittadini, dai Ds-Pd alle fondazioni bancarie, dal mondo Fiat alla Curia, dai grandi giornali agli intellettuali più o meno organici), e in realtà quel blocco di potere ha governato la città negli ultimi 70 anni, dal Dopoguerra a ieri.
Anche se una volta i partiti si chiamavano Dc, si chiamavano Pci, si chiamavano Pentapartito; l’appoggio del “Sistema” non è mai mancato.
Ecco, la grossa novità della vittoria di Appendino è proprio questa: per la prima volta un candidato sindaco vince avendo contro tutti i poteri del “Sistema Torino”, con il solo appoggio degli elettori e non degli opinion maker. Che cosa succederà da domani, se il “Sistema” farà la guerra al neo-sindaco oppure cercherà di “circuirla” e ammorbidirla (cioè in sostanza tirarla dalla sua parte) è difficile da prevedere. Di sicuro sarà una grande sfida.