E’ CROLLATO IL MURO DI TORINO!
(Rdl)______Con Chiara Appendino inedito, incredibile sindaco del M5S, è crollato il sistema Torino, l’ ultimo muro del Dopoguerra.
(Rdl)______Con Chiara Appendino inedito, incredibile sindaco del M5S, è crollato il sistema Torino, l’ ultimo muro del Dopoguerra.
Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.
“Calici di cinema”, DUE FILM A FELLINE VENERDI’ 5 E VENERDI’ 12
di Raffaele Polo ________ E stavolta Antonio Manzo, da undici edizioni ideatore e organizzatore di questo evento, offre due straordinari appuntamenti, due indimenticabili pellicole per l’XI edizione dei “Calici di Cinema”, La festa del Cinema, che torna il 5 e il 12 settembre 2025 in Piazza Castello a Felline (frazione di Alliste) per ricordare due […]
di Paola Scialpi ____________ Ci sono luoghi che nascono per accogliere bellezza e la Casa del Sole a Sannicola è uno di quei luoghi. Essi conservano nel tempo atmosfere magiche di ricordi ,di giochi ,di altalene di pomeriggi all’ombra del gelso,tra melograni capperi,fichi ,corbezzoli e profumo di gelsomino. Questa splendida cornice e una grande convivialità […]
UN’ESPOSIZIONE PER VALORIZZARE IL TERRITORIO, A SALVE DA SABATO 30
di Daniela Casciaro _________ Dal 31 agosto al 14 settembre 2025, il Comune di Salve(Le) apre le porte alla prima edizione della mostra collettiva di arte e design INTRECCI INTERTWININGS, un progetto che nasce dal desiderio profondo di affidare alla bellezza e al linguaggio dell’arte il compito di salvare, riscoprire e valorizzare un territorio ricco […]
Comunicazione istituzionale della Provincia di Lecce _____________ Celebrare cultura, dialogo e comunità attraverso la poesia nella sue varie declinazioni e nei suoi diversi significati. Con queste finalità, torna a Copertino, il Premio Speciale “Voli di Versi”, promosso dall’associazione culturale Azione Parallela, in collaborazione con Giubbe Verdi Salento e Edizioni Milella, con il patrocinio della Provincia di Lecce, della Presidenza del Consiglio […]
(Rdl) ____________ (nella foto di Valerio Melcore, la casa di Peppino Basile a Ugento davanti alla quale egli venne brutalmente ucciso a coltellate il 15 giugno 2008) ___________ Come ha reso noto questa mattina con un comunicato inviato ai mass media, l’editore Stefano Donno ha organizzato, per la rassegna “A Cena con l’Autore”, un incontro […]
Un progetto organico di comunicazione multimediale e interattiva. Un quotidiano on-line. Una casa editrice di giornali, periodici e libri.
Un luogo di incontro e di confronto. Una comunity. Una rete di collegamento. Un centro-studi di approfondimento e ricerca. Un’agenzia di organizzazione di eventi. Un mezzo di espressività. Un’occasione di creatività. Una scelta di libertà e una possibilità di partecipazione per tutti.
La vittoria di Chiara Appendino e del Movimento 5 Stelle è storica, ma non solo perché spezza un’egemonia (il famoso “Sistema Torino”) che durava ininterrotta da 23 anni.
Infatti la forma di amministrare dell’ultimo quarto di secolo è stata solo la più recente trasformazione del suddetto sistema (che si fonda sulla convergenza dei molti poteri forti cittadini, dai Ds-Pd alle fondazioni bancarie, dal mondo Fiat alla Curia, dai grandi giornali agli intellettuali più o meno organici), e in realtà quel blocco di potere ha governato la città negli ultimi 70 anni, dal Dopoguerra a ieri.
Anche se una volta i partiti si chiamavano Dc, si chiamavano Pci, si chiamavano Pentapartito; l’appoggio del “Sistema” non è mai mancato.
Ecco, la grossa novità della vittoria di Appendino è proprio questa: per la prima volta un candidato sindaco vince avendo contro tutti i poteri del “Sistema Torino”, con il solo appoggio degli elettori e non degli opinion maker. Che cosa succederà da domani, se il “Sistema” farà la guerra al neo-sindaco oppure cercherà di “circuirla” e ammorbidirla (cioè in sostanza tirarla dalla sua parte) è difficile da prevedere. Di sicuro sarà una grande sfida.