DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 18 Luglio 2016 | 0 Comments

ITALIA______

ROMA – “Nessun uomo osi più versare il sangue del fratello”. Papa Francesco, all’Angelus in piazza San Pietro, esprime nuovamente il dolore per le tante vittime dell’attacco terroristico a Nizza. Il pressante appello affinché desistano “progetti di terrore e morte”. “Cari fratelli e sorelle, nei nostri cuori è vivo il dolore per la strage che, la sera di giovedì scorso, a Nizza, ha falciato tante vite innocenti. Persino tanti bambini. Sono vicino ad ogni famiglia e all’intera nazione francese in lutto. Dio, Padre buono, – è l’appello di papa Francesco – accolga tutte le vittime nella sua pace, sostenga i feriti e conforti i familiari; Egli disperda ogni progetto di terrore e di morte, perché nessun uomo osi più versare il sangue del fratello. Un abbraccio paterno e fraterno a tutti gli abitanti di Nizza e a tutta la nazione francese”.

 

ITALIA______

OLBIA – E’ stato picchiato selvaggiamente appena fuori da una discoteca, sotto gli occhi di decine di persone, aggredito e ferito davanti alla telecamera di un telefonino di uno degli amici dell’aggressore che ha ripreso ogni cosa per poi pubblicare il video su Youtube e postarlo su Facebook, probabilmente per vantarsi della bravata. I fatti Luca Isoni, 37 anni, disabile residente a Olbia, è stato vittima di un brutale pestaggio domenica mattina davanti alla discoteca “La Luna” di San Teodoro. L’uomo aveva raccontato di essere caduto dalla moto, ma quattro giorni dopo i familiari e le forze dell’ordine hanno scoperto la verità: un video che riprendeva tutte le fasi dell’aggressione era stato pubblicato sui social. “Mi hanno chiamato polizia e carabinieri dicendomi che Luca era stato picchiato – racconta il fratello – Lui mi aveva detto di essere caduto dalla moto. Poi ho visto il video, solo una volta e mi è bastato. Ho subito riconosciuto Luca. C’è una persona, sedicente amico suo, che lo colpisce e lo lascia a terra privo di sensi. Vicino a lui ci sono altre persone, si sentono delle voci, ma nessuno fa niente. Luca ha riportato la frattura del ginocchio e diverse ferite”. Quindi la ricostruzione di fatto e antefatto.

 

MONDO______

NIZZA – Alcuni italiani – che erano nella lista dei dispersi dopo l’attentato di Nizza, in Francia – sarebbero stati rintracciati. Lo riferisce la Farnesina, che però specifica che in questo momento “gli accertamenti sono molto delicati, l’attenzione è altissima e l’unità di crisi pienamente al lavoro”. Non sono stati aggiunti altri dettagli. La polizia francese ha arrestato questa mattina un uomo e una donna ritenuti legati all’attentatore di Nizza, che ieri lo Stato islamico aveva definito in una rivendicazione un proprio “soldato”. Altre quattro persone sono in stato di fermo per il massacro sulla promenade della città francese, l’ex moglie di Mohamed Lahouaiej-Bouhlel, l’uomo che ha ucciso 84 persone travolgendole con un camion e sparando all’impazzata, è stata rilasciata in queste ore.

 

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.