DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 30 Luglio 2016 | 0 Comments

ITALIA______

ROMA – “Non si può escludere il rischio zero. Non possiamo negare che il rischio ci sia e che tutta la nostra attività è finalizzata a un solo obiettivo: lavoriamo per comprimere il rischio”. Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, parla durante il question time al Senato del terrorismo e dell’attività di prevenzione che è in atto nel nostro Paese, in un’Aula semideserta: sugli scranni ci sono ventuno senatori. Nello specifico, il ministro ha detto che sono centodue le espulsioni di “soggetti evidenziati per radicalizzaione o sostegno ideologico alla jihad” avvenute in Italia dal primo gennaio 2015 e otto erano degli imam. Gli ultimi due sono stati espulsi in questi giorni: ieri un marocchino di 25 anni indagato per aver scaraventato per terra un crocifisso di una chiesa nel centro storico di Venezia e in precedenza un marocchino di 69 anni, arrestato per danneggiamento aggravato, che aveva fatto irruzione in una chiesa inveendo contro fedeli ed era “attestato su posizioni palesemente radicali”.

ITALIA______

LECCE – La procura di Lecce, ritenendo che non vi sia più alcun rischio di abbattimento, ha disposto, con decreto di restituzione, il dissequestro dei duemila-ducentoventitré alberi di ulivi interessati da ordini di abbattimento nell’ambito del piano di interventi anti xylella. Gli ulivi erano stati sottoposti a sequestro il 18 dicembre scorso con decreto urgente a firma dei pm Elsa Valeria Mignone e Roberta Licci e del procuratore della Repubblica di Lecce Cataldo Motta, poi convalidato dal gip Alcide Maritati.

MONDO______

BERLINO – Gli attentati compiuti da rifugiati in Germania non cambiano la politica tedesca sull’asilo. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, garantendo che la Germania “resta fedele ai suoi principi e darà rifugio a chi lo merita”. Merkel ha poi detto che i rifugiati che hanno compiuto violenze “si sono fatti beffe del Paese da cui hanno ricevuto aiuto e dei volontari e di chi ha dato loro rifugio da zone di guerra”. Gli attentati degli ultimi giorni “mettono alla prova” la Germania, “il nostro modo di vivere, la nostra comprensione della libertà e della sicurezza”, ha aggiunto. I terroristi “vogliono spezzare il nostro modo di vivere e di accogliere le persone in difficoltà, spargono odio e paura tra culture e religioni”, ma “noi siamo assolutamente contro tutto questo”.

 

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.