L’ INIZIATIVA DEGLI ‘AVVOCATI IN BICILETTA’

| 14 Settembre 2016 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo______

Nell’ambito della European Mobility Week (Settimana Europea della Mobilità), che si svolgerà dal 16 al 22 settembre, in molte città d’Europa verranno realizzate iniziative per sensibilizzare e incentivare i cittadini europei alla mobilità sostenibile.

In particolare venerdì 16 settembre 2016 è la Giornata Nazionale del BIKE TO WORK (la mobilità casa/lavoro).

In quella data, l’associazione FIAB Cicloamici – Federazione Italiana Amici della Bicicletta allestirà dinanzi al Tribunale Civile di via Brenta, a partire dalle 8,30, un tavolo informativo con brochure e gadget per promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto da/per il luogo di lavoro. Con l’occasione verrà anche offerta presso i bar di via Brenta una colazione di benvenuto agli avvocati ed agli operatori della Giustizia che si presenteranno al lavoro in bicicletta.

L’iniziativa della FIAB sarà anche l’occasione per sollecitare interesse verso l’associazione, che vari avvocati del Foro leccese intendono sostituire, da denominarsi “Avvocati in Bicicletta”.

La costituenda associazione promuoverà una mobilità “professionale” sostenibile, con particolare riguardo ai flussi da/verso le aree interessate da uffici pubblici e sedi giudiziarie. “Avvocati in Bicicletta” è la prima associazione professionale in Italia che lavorerà, proprio qui nel Salento, sul tema specifico della mobilità casa-lavoro, chiedendo non solo ai propri iscritti un impegno “morale” all’uso della bicicletta, ma soprattutto alle amministrazioni locali interventi concreti per favorire la mobilità casa-lavoro.

Presso il punto informativo allestito in via Brenta sarà quindi possibile manifestare il proprio interesse verso la costituenda associazione Incentivare la mobilità ciclabile da/verso il Tribunale, può persino contribuire a decongestionare i parcheggi attualmente esistenti a beneficio di coloro che arrivano quotidianamente dalla provincia e, per ovvie ragioni, non possono usare la “due ruote”. Il tutto contribuirà a costruire una città più vivibile e salubre.

L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Lecce e dell’Ordine degli Avvocati di Lecce.

Comitato promotore dell’ass.ne “Avvocati in Bicicletta”

avv. Alessandro Presicce

avv. Antonio Todisco

avv. Francesca Carone

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.