8 – SCORPIONE / SONIA CI PARLA DEI DODICI SEGNI ZODIACALI, SVELANDONE UNO PER UNO LE CARATTERISTICHE

| 19 Settembre 2016 | 0 Comments

SCORPIONE: segno d’acqua.

Lo Scorpione è un segno fisso, femminile. E’ detto fisso perché nasce quando la stagione è consolidata, certa. Questa caratteristica si trasferisce nel carattere dei segni che appartengono a questa classificazione (Toro,Acquario,Leone e Scorpione) che sarà determinato, perseverante, scarsamente duttile. Con lo Scorpione entriamo in quel periodo dell’anno nel quale la temperatura si fa più rigida, i raggi del sole sono spesso offuscati dalle nubi e dalle piogge mentre le ore di luce sono in fase calante.

L’atmosfera è più cupa, meno luminosa del periodo precedente e guardandosi attorno si notano gli alberi che perdono le loro foglie. Si vive questa sensazione di disfacimento che ci prepara ad entrare nel rigore dell’inverno. Sia nella natura che nell’uomo questo è un momento di stasi, di silenzio, come se l’energia si introvertisse per avviare un viaggio verso l’interno.

Quello che accade nella natura si riversa nel temperamento di chi nasce nel segno, per cui molte persone dello Scorpione hanno questa tendenza all’introversione, alla segretezza ed alla “distruzione”. E’ tipico trovare tra loro qualcuno che sappia rendere così problematica la sua esistenza da spingersi fin quasi all’estremo o che, per motivi incomprensibili, viva situazioni e relazioni difficili che annebbiano la sua vitalità e la gioia di vivere.

C’è nello Scorpione questa forza autodistruttiva che va controllata per evitarne le forme più deleterie. Tuttavia essa ha un significato molto profondo, legato al simbolismo proprio del segno, che è quello di rinnovarsi e purificarsi. Lo Scorpione deve arrivare a conoscere fino in fondo le sue pulsioni più istintive per poterle trasformare e rinascere a nuova vita. Infatti è proprio qui, in questo segno, che troviamo la morte e la rinascita intese come superamento dei propri limiti.

Una conferma che esso abbia a che fare con la morte e la rinascita lo troviamo anche nella tradizione cattolica che dedica parte del mese dello Scorpione al culto dei morti, anche se un giorno lo riserva al ricordo dei Santi. Se guardiamo questo evento tralasciando i significati della religione, possiamo vedere come la morte sia unita all’accesso a un piano superiore di consapevolezza e quindi alla resurrezione.

Va ricordato, nell’analisi del segno, la forza del suo animale simbolo, lo scorpione, che nel momento del pericolo si uccide perché non teme la morte (l’ignoto) e preferisce essa al pericolo.

Acqua

Lo Scorpione è il secondo dei segni d’acqua. La sua acqua è diversa da quella del Cancro o dei Pesci (che è quella dei ruscelli, del mare, degli oceani). Questa dello Scorpione è torbida, ferma, è l’acqua delle paludi, degli stagni. La sua superficie è calma ma non si può sapere cosa ci sarà nel suo fondo, quali detriti hanno alterato la sua purezza, quali residui può nascondere. C’è una sensazione di mistero ed anche di paura per quello che si potrebbe scoprire immergendosi. Siamo arrivati nel regno dell’inconscio che ha il suo domicilio proprio in questo segno.

Non è semplice catalogare ciò che si muove all’interno di uno Scorpione e rimane sempre un alone di mistero attorno a lui che rende insondabile il suo pensiero. L’insieme delle sensazioni e pulsioni che prova è grande e spesso a lui stesso sconosciute. I suoi sentimenti sono profondi e percepiti in modo particolarmente acuto. Altrettanto forti sono le sue emozioni.

C’è un’abbondante dose di magnetismo in lui, data proprio dall’intensità emotiva creata dall’elemento acqua che lo rende affascinante e interessante.

Inoltre ha una spiccata intuizione e quella medianità tipica dei segni d’acqua, che in lui è comunque più accentuata perché sorretta dalla forza della sua mente.

L’esperienza nella vita pratica

Lo Scorpione ha una personalità complessa ed esercita un fascino sulle persone che lo avvicinano ma non è facile comprenderlo a causa della sua diffidenza e riservatezza.

E’ dotato di una bella intelligenza e di una certa arguzia. Riesce ad avere un buon senso dell’umorismo dovuto proprio alla sua capacità di osservazione. La sua lingua sa essere tagliente, specialmente quando si sente offeso o toccato nel profondo, le sue battute possono ferire. Sa vedere le più piccole sfumature negli atteggiamenti di chi gli sta accanto e studiarne le motivazioni più nascoste. A volte questa osservazione può diventare esasperata e condurlo a vedere il negativo dove non esiste. La sua intuizione è alta e gli consente di prevenire le situazioni che si creeranno.

Di natura individualista raramente darà un suo parere e in modo particolare quando non è richiesto. Non si erge a protettore di nessuno, ama però tenere sotto controllo situazioni e persone e ciò avviene per una forma di possessività.

Ha una buona memoria ed è capace di elaborare complicate strategie per arrivare a perseguire i suoi scopi sia nella vita privata che nella professione. La difficoltà a dimenticare un torto subito può indurlo a compiere azioni discutibili oppure può macerare così a lungo nel rancore da trasferirlo nel suo corpo fisico sotto forma di malattia.

L’attenzione che pone nell’osservare ciò che lo circonda e ad esplorare sotto la superficie, lo predispone ad attività che con questa sua attitudine hanno una corrispondenza, come ad esempio la psicologia, le indagini investigative, la medicina. Ama il rischio e il pericolo e non ha problemi ad accettare lavori che mettano alla prova il suo coraggio. Può scegliere anche impieghi che si svolgano nelle ore notturne.

Una buona dose di ambizione è presente in lui che non ama stare in disparte, se ciò non accadesse andrebbero ricercate le motivazioni inconsce delle sue scelte. In effetti lo Scorpione è istrionico ed è un protagonista, gli piace emergere, proprio per questo il senso del potere appartiene al suo segno.

Benessere fisico e mentale

La sua salute è normalmente buona grazie ad struttura fisica robusta che può indurlo ad entrare in un atteggiamento di sfida verso le normali cautele mediche. Tuttavia, a causa di problemi psicologici, può rendersi così vulnerabile da soffrirne a livello fisico. I dispiaceri e le delusioni in questo segno, come negli altri d’acqua, hanno un forte impatto emotivo che destabilizza l’equilibrio generale.

Secondo la tradizione astrologica esso governa gli organi riproduttivi. I due pianeti a esso associati, Marte e Plutone, simboleggiano, rispettivamente, il membro maschile e il liquido seminale. Plutone è collegato anche al sistema immunitario.

Nello scheletro lo Scorpione governa le ultime due vertebre lombari.

Eventuali patologie possono interessare gli organi della riproduzione. Sono possibili, nella donna, disturbi ginecologici (dismenorrea, amenorrea, annessiti, ecc.) e nell’uomo problemi ai suoi organi di riproduzione e alla prostata.

Probabili le malattie veneree e del sistema immunitario. Possibili le depressioni, anche gravi, e disturbi alla funzione del sonno.

Il chakra a questo segno collegato è il primo: quello che rappresenta le nostre radici ed è legato alla creazione e conservazione della vita.

Azrael è l’arcangelo dello Scorpione e ad esso è affidato il dominio di Plutone la cui funzione principale era quella di accompagnare nell’aldilà le anime dei defunti e che fu venerato dagli Egizi con il nome di Osiride. E’ l’arcangelo protettore degli occultisti, dei sacerdoti e guide spirituali. Dona ai nati in Scorpione quel fascino magnetico che li distingue.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.