LAMENTELE A COPERTINO PER I PARCHEGGI

| 3 Ottobre 2016 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il coordinatore del ‘Movimento Regione Salento’ Cosimo Leo ci scrive______

A Copertino, il sindaco Sandrina Schito, e l’assessore alla viabilità Laura Alemanno hanno ufficializzato l’attivazione dei parcometri e così dopo il nuovo asfalto riaffiorano anche le famose strisce blu (parcheggi a pagamento). Ieri un gruppo di commercianti e residenti mi hanno rappresentato una serie di lamentele e proposte da porre all’attenzione dell amministrazione e non posso esimermi dal non farlo,è un dovere per l’intera comunità.

È indispensabile che l’amministrazione riveda il piano, pensi a creare tariffe più agevolate per i residenti e rispolveri il progetto del parcheggio presso l’ex colleggio Serafico attualmente chiuso, che svilupperebbe un numero adeguatodi posti auto gratuiti.

Questo nuovo piano parcheggi questo nuovo piano tariffe affoga e pone più problemi economici a tutti specialmente in questo momento di crisi economica:il pagamento della tassa è giusto, ma bisogna portare la percentuale delle strisce bianche al 50 % in rapporto a quelle a pagamento e rendere gratuito il parcheggio presso l’ospedale san Giuseppe di Copertino…

Bisogna inoltre disciplinare e controllare il traffico all’interno del mercato coperto comunale poiché molte autovetture sostano in quell’area non a pagamento e privo di strisce bianche ma a disco orario che però non viene mai controllato ma che sostano non per effettuare acquisti, ma solo per non pagare la tassa su altr vie e andare a prendere il caffè o a disbrigare pratiche private, creando cosi problemi di viabilità per gli esercenti(carico e scarico con mezzi pesanti)e un danno economico!!

Bisogna aggiornare le tabelle sulle tariffe inoltre poiché indicano il pagamento anche nei giorni festivi quando invece la delibera parla solo di pagamento solo nei lavorativi!! A Lecce per esempio non si paga presso l’ospedale e applica tariffe agevolate in alcune zone (tipo 15 euro per l’abbonamento mensile confronto ai 40 euro e 2 € per tutta la giornata).

Spero che questa amministrazione voglia prendere in considerazione queste problematiche e attuare le eventuali correzioni alla delibera su questo piano parcheggi!!

A margine, intervengono anche i consiglieri comunali Valentino e Greco: “L’ospedale è un luogo di cura, il più delle volte di sofferenza, non è un luogo ludico, non è una discoteca, non è una struttura di svago e di divertimento, non è il centro storico dove fare shopping o un supermercato, bensì una struttura creata per la cura dei malati e per chi li deve assistere. Ci si reca solo e soltanto per bisogno, per soddisfare inderogabili necessità, per queste ragioni, il parcheggio antistante, dovrebbe essere gratuito.

Gli Ospedali sono un servizio fondamentale per una società civile e le strutture d’appoggio, quali appunto i parcheggi, costituiscono un supporto necessario per coloro che hanno ben altri problemi d’affrontare.

Riteniamo inopportuno caricare di un simile onere l’utenza, che già si trova a che fare i conti con una sanità pubblica sempre più costosa, intrisa di innumerevoli problematiche e con liste di attesa bibliche. Una sanità insomma sempre più lontana dal cittadino-utente. Per tal motivo confidiamo nel buon senso e nella sensibilità degli amici amministratori, tra l’altro, già dimostrata in più di un’occasione”.

 

 

 

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.