“la mia cucina fusion” / ‘GUSTO GIUSTO equipe’ PROPONE: “LASAGNA CON SCAMORZA ED ERBETTE ”

| 5 Novembre 2016 | 0 Comments

LASAGNA CON SCAMORZA ED ERBETTE. Per sei persone.______

250 g di pasta fresca in fogli (o in scatola, è uguale, ma sbollentatele prima) – 1 kg di erbette – 250 g di scamorza – 200 g d i ricotta – 70 g d i farina – 1 l di latte – noce moscata – 80 g di parmigiano grattugiato – 90 g di burro – sale e pepe q.b. ______

1. Pulite le erbette, privandole della radice, poi lavatele bene sotto l’acqua corrente e fatele appassire in un tegame con la sola acqua rimasta sulle foglie, quindi unite 20 g di burro, salate e fate cuocere a fuoco vivo per 3-4 minuti. Tritate finemente le erbette, lasciatele raffreddare e mescolatele con la ricotta.

2. Fate sciogliere il burro rimasto, in una casseruola,unite la farina e lasciatela tostare per 2 minuti, mescolate con una frusta. Aggiungete una grattatina di noce moscata, sale e pepe e mescolate bene, quindi versate il latte a filo e continuate la cottura fino ad ottenere una besciamella non troppo densa: occorreranno 6-7 minuti circa. Tagliate la scamorza a pezzettini.

3. Velate una teglia rettangolare con un mestolino di besciamella, distribuite sul fondo uno strato pasta fresca in fogli, poi su questi versate un velo di besciamella, quindi erbette e scamorza e cospargetelo con un po’ di parmigiano. Fate un altro strato di pasta e continuate allo stesso modo, fino a terminare gli ingredienti: l’ultimo strato deve essere di pasta, besciamella e parmigiano.

4. Coprite le lasagne con un foglio d’alluminio e passatele in forno caldo a 180°C circa per 20 minuti, poi eliminate l’alluminio e continuate la cottura per 10 minuti, accendendo, negli ultimi minuti, anche il grill. Servite infine le lasagne ben calde. ______

La piccola scuola: le erbette chiamate anche “bietole da taglio” hanno foglie piccole e tenere, dal sapore delicato. Facili da pulire sono un’ottima alternativa agli spinaci. Le più fresche hanno un colore verde intenso e MAI tendente al giallognolo.

Il nostro Umberto consiglia: Barbera (buona a tutto pasto).

BUON APPETTITO a tutti!

GUSTO GIUSTO equipe

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.