DIARIO DEL GIORNO DOPO / MANIFESTAZIONI / ‘L’ ALLEATO AZERO’ A MELENDUGNO MARTEDI’ 6

| 5 Dicembre 2016 | 0 Comments

Martedì 6 dicembre, alle 18.30, a Lecce, presso Ergot Libreria di piazza Falconieri, e, a seguire, a Melendugno, nella sala convegni della Scuola media ‘G. Mazzini’, ci sarà la presentazione del libro ‘L’alleato azero. Gas e petrolio contro i diritti umani”, una ‘graphic novel’, disegnato da Claudia Giuliani per Re:Common, ed edita da Round Robinche, che racconta lo scenario internazionale fatto di potere, corruzione e grandi infrastrutture energetiche tra Azerbaigian ed Europa.

Ma “L’alleato azero” è anche un evento musicale ed un’esposizione temporanea in cui writers, pittori, disegnatori, stabiliscono un ponte tra Salento e Azerbaigian. Nel nome della libertà di espressione e del diritto all’autodeterminazione il Comitato NO TAP ha immaginato il vero trans-adriatic-pipeline: una connessione di conoscenze, di emozioni, di immagini e di parole tra due popoli lontani, ma uniti.

Un cluster di contenuti e solidarietà agli attivisti azeri arrestati. Segni e disegni nel nome del rifiuto dell’inutilità e contro la distruzione degli ecosistemi. Gli sguardi innovativi di otto artisti visivi (Chekos, Massimo Pasca, Ide Ve, Frank Lucignolo, Egidio Marullo, Giovanni Nocco, Alberto Giammaruco, Mauro Curlante, Enrico Durante) e nove producer (djWAR, Ena Ghema, Platform, Celestino HIFI, Treble, Rocky Ganjavox, Dani Silk, Ras Militant, Resina Sonora) sulla contemporaneità, un’incursione fuori dal giardino di casa, su temi come si dice “macroregionali” e tremendamente attuali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.