DUE SALENTINI FINALISTI AL NOBEL DEGLI INSEGNANTI

| 6 Dicembre 2016 | 0 Comments

di Stefania Isola * (avvocato – per leccecronaca.it)______

L’Italian teacher prize, premio voluto dal ministro dell’Istruzione Stefania Giannini lo scorso 29 maggio per premiare i migliori docenti italiani, ha avuto un notevole successo, considerando che il premio è arrivato alla fine dell’anno scolastico e in mezzo c’è stata l’estate. Alla fine i candidati sono stati settemila e cinquecento.

Di questi, una commissione interna al Miur ha scelto cinquanta nominativi che saranno poi valutati da una giuria nazionale composta da personalità di spicco provenienti da settori rappresentativi della società italiana. In questa fase saranno individuati i cinque che gareggeranno come insegnante dell’anno. Tra i finalisti sono stati inseriti due candidati salentini, Lara Ferrari dell’I.C. Polo 2 di Veglie e Daniele Manni dell’I.I.S.S. Galilei Costa di Lecce.

Il “Nobel dei docenti italiani” vuole, come spiegato dal Ministero, “valorizzare il ruolo degli insegnanti nella società, portando all’attenzione di tutti le esperienze di quei docenti che sono riusciti ad ispirare in modo particolare i propri studenti, favorendone la crescita come cittadini attivi, e che hanno prodotto un cambiamento rilevante nella comunità scolastica di appartenenza“.

Al primo classificato andranno 50mila euro, mentre i quattro piazzati alle sue spalle riceveranno 30mila euro a testa; i premi saranno assegnati alle scuole dove gli stessi prestano servizio per la realizzazione di attività e progetti promossi e coordinati dai docenti premiati.

Il vincitore parteciperà al Global Teacher Prize, gara che stabilirà il migliore insegnante sul pianeta.

Category: Cronaca, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.