DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 9 Dicembre 2016 | 0 Comments

ITALIA______

ROMA – È stata una giornata di lavoro intensa per la politica italiana, dopo le dimissioni del premier Matteo Renzi, consegnate ieri l’altro nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Alle 18 ieri sera si sono aperte al Quirinale le consultazioni, attraverso le quali il capo dello Stato cercherà di capire come uscire dall’impasse di questa nuova crisi di governo. Il primo a salire al Colle è stato il Presidente del Senato, Pietro Grasso, seguito alle 18.30 dalla presidente della Camera, Laura Boldrini e, alle 19 dall’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Le consultazioni al Colle proseguiranno oggi, venerdì 9 dicembre e sabato 10 dicembre. Uno ad uno, tutti i gruppi parlamentari incontreranno Mattarella, ma sarà comunque sabato la giornata più calda quando saliranno al Colle la delegazione della Lega Nord, formata da Matteo Salvini, e i capigruppo Massimiliano Fedriga e Gian Marco Centinaio, Forza Italia, guidata da Silvio Berlusconi, il Movimento 5Stelle, e infine il Partito democratico. I grillini non dovrebbero essere accompagnati da Beppe Grillo che, al momento, fanno sapere fonti parlamentari, non avrebbe intenzione di partecipare. Anche la delegazione dem sarà orfana del suo segretario, lo stesso che ieri in direzione ha annunciato che parteciperanno, invece, Lorenzo Guerini, Matteo Orfini e i due capigruppo, Ettore Rosato e Luigi Zanda. In questa giornata sarà fondamentale l’incontro con l’ex Cav che ha già garantito a chiare lettere al capo dello Stato fiducia nelle sue decisioni e la “responsabilità” del suo partito in questo momento.

ITALIA______

TUTTA ITALIA – Giornata di mobilitazione nazionale ieri in tutta Italia per i dipendenti di Ikea. Lavoratori e le lavoratrici manifestano davanti ai punti vendita di Milano, Bologna, Pisa, Napoli. A Roma, dove convergeranno anche i lavoratori fiorentini, l’appuntamento è stato in piazza del Popolo alle 10.00. “Il giorno di inizio dello shopping natalizio scendiamo in piazza per smontare l’arroganza di Ikea, che mentre incentra la sua comunicazione sulla famiglia, tenta di privare i dipendenti dei diritti fondamentali, come il diritto di sciopero”, denuncia Francesco Iacovone, dell’Usb Lavoro Privato. “A Roma, dove ci è stato impedito di manifestare davanti ai punti vendita Ikea, portiamo la protesta nel cuore del commercio cittadino”.

MONDO______

BRUXELLES – La Commissione europa ha avviato la procedura di infrazione contro sette Paesi membri, tra cui la Germania, per non aver predisposto sistemi sanzionatori per scoraggiare i produttori di auto a violare le norme sulle emissioni o per non aver applicato multe dove si è verificata una violazione della legge. Gli altri Paesi sono Repubblica Ceca, Grecia, Lituania, Lussemburgo, Spagna e Regno Unito. In particolare Bruxelles ha inviato lettere a Repubblica Ceca, Lituania e Grecia perché tali Paesi non sono riusciti a introdurre sanzioni nella legislazione nazionale, mentre Germania, Lussemburgo, Spagna e Regno Unito per aver rilasciato omologazioni per Volkswagen e per non aver multato la casa tedesca, nonostante l’uso del software illegale capace di manipolare la quantità di emissioni in sede di test.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.