LA FARMACIA MIGALI A LECCE PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL FARMACO SABATO 11 FEBBRAIO: “La povertà sanitaria e la conseguente impossibilità di potersi curare rappresentano una vera emergenza”

| 6 Febbraio 2017 | 0 Comments

(Rdl)______Sabato 11 febbraio 2017. Anche la Farmacia Migali aderisce alla Giornata di Raccolta del Farmaco #GRF17.

Da tanti anni ormai Farmacia Migali partecipa a questa importante giornata, organizzata a livello nazionale dal Banco Farmaceutico, Fondazione ONLUS senza scopo di lucro.

Sabato 11 febbraio un gruppo di volontari, presenti in farmacia, inviteranno i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città. Ogni Ente viene convenzionato infatti ad una o più farmacie in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione.

Il bisogno di farmaci riguarda purtroppo sempre più un’ampia fetta di popolazione. La povertà sanitaria e la conseguente impossibilità di potersi curare rappresentano una vera emergenza che si cerca di fronteggiare anche con queste lodevoli iniziative. La spesa sanitaria dello Stato ha subito una forte contrazione e, negli ultimi 14 anni, 7 famiglie su 10 hanno dovuto diminuire le proprie spese sanitarie (fonte Istat), mentre il bisogno di farmaci degli Enti assistenziali è aumentato.

La Giornata di Raccolta del Farmaco è un momento di unione e condivisione tra le necessità degli Enti assistenziali, la vocazione delle farmacie e la disponibilità della popolazione più fortunata a donare medicinali.

Le farmacie hanno da sempre un ruolo centrale nel sistema di donazione dei farmaci essendo sin dall’origine protagoniste della Giornata di Raccolta e fulcro nevralgico del progetto recupero farmaci non scaduti. Collaborando con il Banco Farmaceutico, ogni farmacia valorizza ancor più il compito di essere sempre in prima linea al fianco dei cittadini.

Un po’ di numeri, raccolti direttamente dal sito internet del Banco Farmaceutico. In 16 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 4 milioni di farmaci, per un controvalore commerciale di circa 24 milioni di euro. L’ultima edizione, che ha avuto luogo il 13 febbraio 2016, ha visto il coinvolgimento di 3.681 farmacie e oltre 14.000 volontari; dei 353.806 farmaci raccolti hanno beneficiato oltre 400.000 persone assistite dai 1.663 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

Una Giornata importante quindi, quella dell’11 febbraio. La Farmacia Migali ti aspetta, sempre aperta, 24h su 24, in viale Leopardi 116, a Lecce. ______

Per info www.farmaciamigali.it

o pagina Facebook

https://www.facebook.com/FarmaciaMigali/?fref=ts

Category: Cronaca, Eventi, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.