“La mia cucina fusion” / GUSTO GIUSTO EQUIPE PROPONE: “PATATE CON CREMA ALLA SENAPE”

| 13 Febbraio 2017 | 0 Comments

PATATE CON CREMA ALLA SENAPE e DULSE. Piatto VEGAN______

ALGHE : LA VERDURA DEL MARE

Le alghe, sono state il mio primo amore.

Non sapevo, ancora, bene cosa fosse la macrobiotica o le altre forme di cucina alternativa, ma già trovavo queste verdure buonissime… dico proprio il sapore, il retrogusto di mare che prendeva , ogni pietanza preparata con esse, mi sembrava e sembra ancora, eccezionale.

Anche quando taglio le Hijiki (dopo l’ammollo) piccolissime, condite con olio aglio (moderato) e limone e le stendo su piccoli triangolini tostati (a discrezione maionese ) le spaccio per canapè di caviale, e sono molti i miei commensali che ci cascano perfettamente.

A parte le persone che soffrono di ipertiroidismo, le possono mangiare tutti.

Ne avrà gran beneficio il sistema circolatorio e il cuore che tonificano, lo stomaco sul quale hanno una funzione digestiva e antiacida, l’intestino che disinfettano, i reni che aiutano nell’eliminare l’eccesso di liquidi. Inoltre aumentano la bellezza naturale della pelle, prevengono la formazione delle rughe, danno una folta capigliatura, rinforzano e favoriscono la crescita delle unghie.

E’, storicamente, dimostrato che sono sempre state adoperate dai popoli che vivevano vicino al mare.: Bretoni, Portoghesi, Inglesi, Greci.

ALGHE DULSE: alghe europee, raccolte al largo dell’oceano Atlantico, fanno parte del cibo tradizionale britannico. Sono molto ricche di sali minerali, oggi le prepariamo con

PATATE, CON CREMA ALLA SENAPE ______

– 1 Kg di patate pulite, tagliate a pezzi e cotte al vapore (io, per velocizzare, le cuocio al microonde) 80 ml di olio evo – 100 di panna vegetale Bio al naturale – 2 c di salsa di senape bio – 4-6 c di alghe dulse in fiocchi – 2 manciate di prezzemolo fresco pulito e spezzettato (meglio non usare il mixer) – sale marino______

Mettete le patate a raffreddare in un’insalatiera.

Preparate il condimento in una ciotola, miscelando l’olio con la panna, la senape,il sale, le dulse.

Appena le patate saranno fredde, conditele con la crema di senape e dulse, mescolatele e lasciatele raffreddare per almeno mezz’ora in frigo.

Completate con il prezzemolo e servite.

Facili, buonissime e un po’ diverse, potete servirle: come primo, secondo, contorno, antipasto come meglio credete.

Conle ALGHE, ne vedremo delle belle. Buon appetito a tutti…. Alla prossima!

GUSTO GIUSTO equipe

 

 

 

 

 

 

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.