OGGI SAN VALENTINO, ANCHE A LECCE L’ INIZIATIVA DELLA POLIZIA CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

| 14 Febbraio 2017 | 0 Comments

(Rdl)______

Nell’ambito delle iniziative di prevenzione e contrasto della violenza contro le donne, che la Polizia di Stato realizza ormai da diversi anni, è stato sviluppato, nei mesi scorsi, il progetto “ CAMPER – Il Camper della Polizia contro la violenza di genere”.

L’ iniziativa, oltre ad avere la valenza di una campagna informativa, ha l’obiettivo di favorire l’emersione del fenomeno della violenza di genere, offrendo alle vittime il supporto di un’equipe di operatori specializzati della Polizia di Stato presenti all’interno del camper, prevalentemente di sesso femminile.

Oggi, 14 febbraio 2017, in occasione della giornata di “San Valentino”, sotto l’egida dello slogan “Questo non è amore”, anche a Lecce sarà data attuazione al progetto, con la presenza di un Funzionario della Squadra Mobile, una psicologa, operatori specializzati alla trattazione di denunce di reati contro la persona, nonché una rappresentante della locale Rete Antiviolenza “Renata Fonte”, attiva sul territorio.

Il camper stazionerà dalle ore 8.30 alle ore 10.30 nei pressi di Piazza Palio (in prossimità del rondò per San Cataldo) e dalle ore 11.00 alle ore 13.00 in Piazza S. Oronzo.

Il Questore di Lecce Pierluigi D’ Angelo auspica che all’iniziativa possano avvicinarsi tutti coloro –che siano vittime o a conoscenza di casi di violenza- che vogliano raccontare la loro storia all’equipe di specialisti che rimarrà a disposizione, anche, per chiunque sia interessato a richiedere informazioni sul tema, segnalare problematiche o denunciare abusi.

La vigente normativa in materia, prevede che, nel caso in cui non sia stata già sporta querela e non siano stati perpetrati reati procedibili d’ufficio, la possibilità di rivolgere unicamente al Questore, quale autorità di pubblica sicurezza istanza di ammonimento nei confronti dell’autore della condotta molesta.

 

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.