“Divergoconarte – Prospettive altre: incontri”, IN MOSTRA A PALAZZO VERNAZZA DI LECCE FINO A GIOVEDI’ 10

| 8 Maggio 2017 | 0 Comments

di Michela Maffei______

Chiude fra tre giorni (fino a giovedì 10 maggio compreso, on orario 10.30-12.30 e 17.30-19.30) la mostra “Divergoconarte – Prospettive altre: incontri” a palazzo Vernazza di Lecce.

Si tratta di una collettiva in cui gli artisti sono lavoratori del laboratorio Div.ergo che produce manufatti esportati anche all’estero e molto apprezzati per lo stile originale e la cura dei dettagli.

Il progetto Div.ergo è un’esperienza di inserimento e di inclusione sociale per giovani con diversa abilità mentale attraverso una proposta di formazione al lavoro. “Div.” sta per diversità, quelle di ogni persona – che sia un volontario o un artista con diversabilità – che quotidianamente offre il proprio contributo per realizzare creazioni artistiche; “Ergo” viene dal greco antico ergon, che significa lavoro.

Gli artisti hanno partecipato ad un concorso e le opere sono state visionate dalla commissione giudicatrice composta da Andrea Dall’Asta, direttore della galleria San Fedele di Milano; Antonio Thellung, artista; Massimo Ferrarotti presidente associazione culturale “Spirale di Idee” e della galleria d’arte “Spirale Milano”.

Le opere si porgono all’osservazione dello spettatore come un viaggio all’interno del modo soggettivo di ogni individuo-artista di leggere e vivere la realtà.

 

Ludwig Binswanger fu il primo psichiatra-psicologo che applicò il metodo fenomenologico nella psicologia e fu il fondatore della Daseianalyse o analisi dell’esserci, della presenza nella sua inscindibile globalità di anima e corpo. Egli indica tra i modi dell’essere quello di essere insieme nell’amicizia e nell’amore, ma la coesistenza deve avvenire mantenendo l’ipseità, cioè a dire che il rapporto con l’Altro deve consentire l’essere se stessi.

Gli artisti Div.ergo indicano nelle loro prestazioni l’importanza soprattutto degli affetti e aprono un ventaglio delle emozioni essenziali sperimentate da ogni persona nella loro sostanza immutabile: l’amicizia, l’amore, il rapporto con la natura e la se stessi attraverso le relazioni con gli Altri.

I titoli dei dipinti indicano la ricerca di contatto e di verità: “Albero di mani”, “L’abbraccio”, “Condivisione con l’amico peloso”. I pittori hanno racchiuso sulla tela il loro sentire e il loro mondo quotidiano in cui rivestono tanta importanza il ritrovarsi insieme con gli amici, l’incontro, l’appuntamento, come indicano le etichette di altri quadri.

Riassume bene l’atmosfera di questa mostra il quadro “Incontro di colori: artisti di Div.ergo” e la didascalia sotto due mani che si sfiorano, appena con le punta delle dita, accanto alla rappresentazione di un planisfero, la dea Gea su cui poggia il nostro cammino: “Chi viaggia senza incontrare l’altro, non viaggia, si sposta”.

 

 

 

 

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.