A MANDURIA PER UNA SETTIMANA IL TEATRO FATTO DAI LICEALI. CARROLL, EURIPIDE, PLAUTO, SHAKESPEARE E BRECHT, PER SCOPRIRE, COME SCRIVE LA DIRIGENTE SCOLASTICA CHE HA VOLUTO IL PROGETTO, “il valore del coraggio intellettuale, sentimentale, morale”

| 5 Giugno 2017 | 0 Comments

(s.d.)______C’è una sensazione preziosissima su questa terra degli esseri umani esaltante, una fetta di piacere puro. Come avere un’ altra vita, quando si apre il sipario, si accendono le luci che ti entrano negli occhi e non vedi niente altro davanti a te, se non il buio, ma sai che non c’è vuoto, ci sono persone, là, che stanno a guardarti, a parlarti, a sentirti, per un miracolo che si rinnova.

A differenza degli altri mezzi di comunicazione e di espressione artistica, di tutti gli altri mezzi, infatti, soltanto a teatro succede questo miracolo: che essi, gli spettatori, attivi e non passivi, creano insieme a chi sta sul palco; e, ancora, che ogni volta è diversa da tutte le altre, perché ogni volta, per un piglio differente, per i toni, le atmosfere, i luoghi, le circostanze, insomma per tutto, ogni volta non è mai uguale alle precedenti: è sempre un’esperienza unica.

E’ questa la magia del Teatro, che lo rende unico, irripetibile e in questo sta il suo fascino particolare, particolarissimo.

E che bellezza, poi, che Grande Bellezza, se il teatro lo fanno gli studenti liceali che lo studiano.

Succede a Manduria, da questa sera.

Il liceo ” De Sanctis-Galilei” di Manduria dà il via, infatti, a “Licei in Scena – Gli Eroi della Verità”, la seconda edizione della rassegna teatrale che vede protagonisti gli studenti dei quattro indirizzi classico, scientifico, linguistico e scienze umane.

Il progetto, realizzato con la collaborazione della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana e con il patrocinio del Comune di Manduria, prevede cinque spettacoli, in programma da oggi, lunedì 5 giugno, e fino a venerdi 9 giugno 2017, presso l’ Auditorium del liceo ‘De Sanctis’, in via Sorani 33.

Le rappresentazioni ruotano attorno al tema scelto quest’anno “Gli Eroi della Verità”: ALICE IN WONDERLAND di Lewis Carroll, IPPOLITO di Euripide, MENAECHMI di Plauto, HAMLET IN ROCK da William Shakespeare, E PUR SI MUOVE… LA VERITÀ liberamente tratto da VITA DI GALILEO di Bertold Brecht.

Il progetto “Licei in scena”, con il coordinamento organizzativo della professoressa Ilaria Marzo – spiega la dirigente scolastica Maria Maddalena di Maglienasce con l’intento di offrire un senso profondo all’attività, già di per sé altamente formativa, del teatro scolastico. Il lavoro svolto da studenti e docenti, prima sul testo e poi sulla messa in scena, è stato concepito innanzitutto in coerenza con la specificità dei singoli indirizzi del liceo, e poi con uno sguardo il più possibile attento alla professione del teatro. L’impegno degli studenti non si è infatti fermato al lavoro attoriale, ma ha affrontato le complessità della progettazione e realizzazione di scenografie e costumi, si è applicato al commento musicale e coreografico, ed ha toccato anche gli aspetti più tecnici della macchina teatrale, come la direzione di scena”.

Il messaggio di fondo, gli Eroi della Verità.

Attraverso una ponderata scelta delle opere da rappresentare, il progetto ha cercato di veicolare un messaggio di fondo, del quale destinatari privilegiati sono stati proprio gli studenti: il valore del coraggio intellettuale, sentimentale, morale. L’obiettivo del percorso liceale è infatti quello di formare intellettuali eroici, individui capaci di far maturare il proprio sapere, e con esso costruire il futuro della comunità, talvolta anche distruggendone il presente.

Attraverso la lente prismatica del teatro sono oggetto di osservazione coloro che fanno breccia in paradigmi ideologici e di realtà errati (esempio di spicco Galileo Galilei), mondi rassicuranti solo perché se ne ha la chiave di lettura, eppure falsi. Solo la forza dell’animoso ingegno può scuotere da questo torpore, pure a costo di progressi subito seguiti da regressi, scoperte tacciate di eresia, verità soffocate dalla menzogna vigente.______

PROGRAMMA COMPLETO

ALICE IN WONDERLAND di Lewis Carroll – lunedì 5 giugno 2017

presso l’Auditorium De Sanctis – INDIRIZZO SCIENZE UMANE;

IPPOLITO di Euripide – martedì 6 giugno 2017

presso l’Auditorium De Sanctis – INDIRIZZO CLASSICO;

MENAECHMI di Plauto – mercoledì 7 giugno 2017

presso l’Auditorium De Sanctis – INDIRIZZO CLASSICO;

HAMLET IN ROCK da William Shakespeare –giovedì 8 giugno 2017

Auditorium Galilei– INDIRIZZO LINGUISTICO;

E PUR SI MUOVE… LA VERITÀ da Vita di Galileo di Bertold Brecht – venerdì 9 giugno 2017

Auditorium Galilei – INDIRIZZO SCIENTIFICO.

 

 

Category: Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.