NOVITA’ RCA, LA SODDISFAZIONE DI CONFARTIGIANATO

| 30 Agosto 2017 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’ ufficio stampa di Confartigianato Lecce ci manda il seguente comunicato______

Il disegno di legge sulla concorrenza è legge, Confartigianato esprime grande soddisfazione. Nei giorni scorsi, è stato approvato il disegno di legge sulla concorrenza in materia di responsabilità civile auto.

La legge recepisce le istanze pervenute dai carrozzieri di Confartigianato.

«Grazie agli emendamenti approvati in prima lettura – dice Antonio Mariano, presidente regionale dei carrozzieri della Puglia e consigliere nazionale di Anc Confartigianato – sono stati eliminati gli articoli che vietavano al danneggiato il diritto alla cessione del credito all’autoriparatore di fiducia e permette di riparare il veicolo in tempi più rapidi e senza anticipare le spese. Se fosse passata la legge senza le opportune modifiche, il danneggiato avrebbe dovuto portare l’auto presso una carrozzeria convenzionata con la compagnia assicurativa, rinunciando così al diritto di scegliere il suo autoriparatore di fiducia e limitando il libero mercato delle aziende di autoriparazione”.

Secondo Mariano, «la legge Concorrenza ribadisce, con forza, la libertà dell’assicurato di rivolgersi al carrozziere indipendente (di propria fiducia). Resta ferma, infatti, la facoltà di ottenere l’integrale risarcimento per la riparazione a regola d’arte del veicolo danneggiato, senza l’obbligo di rivolgersi ad una carrozzeria “fiduciaria” della compagnia assicurativa, costrette a lavorare a tariffe più basse, a discapito della qualità, della sicurezza e dell’ambiente.

Inoltre – continua il presidente – con la legge Concorrenza viene garantito il sacrosanto diritto a un pieno ed equo risarcimento delle vittime della strada e dei loro familiari: il danno biologico va rimborsato in pieno, seguendo i corretti parametri imposti dalle tabelle del Tribunale di Milano, e fallisce il tentativo di eliminare il danno morale. Tutto ciò – conclude Mariano – rappresenta una grande vittoria per chi ha lottato e sostenuto sempre e con forza la legalità e la libera concorrenza del mercato dell’autoriparazione».

 

L’Ufficio Comunicazione e Stampa

Category: Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.