“IL POMO DELLA DISCORDIA”, IL MITO CLASSICO VISTO DAI BAMBINI, IN SCENA A LECCE MERCOLEDI’ 6

| 4 Settembre 2017 | 0 Comments

(Rdl)_____L’ ultimo appuntamento di “Mitika”, la rassegna di teatro classico al Teatro Romano di Lecce, mercoledì 6 settembre, alle 2o.30, riveste un particolare significato.

Va in scena, infatti, la Compagnia dei bambini di Scenastudio, con “Il Pomo della discordia”, spettacolo scritto e diretto da Cosimo Guarini (nella foto) e interpretato dagli alunni del Quarto circolo “Sigismondo Castromediano” di Lecce.

Come spiegare il Mito ai più piccoli? Come far comprendere loro i luoghi antichi dedicati al Mito, far percepire cosa sia la rappresentazione del Mito stesso? Insomma, il Mito attraverso gli occhi dei bambini, protagonisti assoluti sia nell’orchestra che sui gradoni del Teatro Romano.

Gabriele Algieri è Poseidone; Diego Calignano, Efesto; Lorenzo Calogiuri, Paride; Giovanna Maria Carrozzo, Era; Sofia Covino, Afrondite; Pasquale Paolo Crucitti, Zeus; Marialaura D’Amone, Teti; Nicole De Blasi, Inviata 3; Silvia Demarinis, Estia; Virginia Graziuso, Eris; Sophia Guagnano, Artemide; Federica Hernandez Calzolaro, Demetra; Edoardo Lembo, Pan; Irene Margiotta, Inviata 2; Diego Miccoli, Inviato 4; Matteo Vito Pandurino, Peleo; Paolo Pedaci, Ermes; Giuseppe Perrone, Ares; Francesco Positano, Apollo; Helena Quarta, Atena; Leonardo Quarta, Presentatore; Jacopo Tundo, Inviato 1; Andrea Zambrini, Ade; Marco Zurlo, Dioniso

Uno spettacolo “misto” tra passato e presente, musiche antiche e moderne, ambientazioni in stile jazz, western e liriche, con tanto di tenori e soprani e un messaggio finale di speranza per un mondo di pace: alle nozze di Teti e Peleo, piuttosto inattese, sono invitati tutti gli dei tranne Eris, che però arriva ugualmente alla festa portando con sé una splendida mela d’oro da dare in dono alla più bella di tutte le dee presenti. Atena, Era ed Afrodite cominciano a reclamare il pomo per sé, rivendicando il primato ognuna alla propria avvenenza. Zeus ordina che ci si affidi al giudizio del più bello tra i mortali, il giovane Paride. Da questo alla guerra di Troia, come è noto, il passo è breve.

I biglietti sono disponibili dalle 9 alle 19 al Castello Carlo V di Lecce, e dalle 19 al botteghino del teatro . Posto unico: adulti 5 euro, bambini 3, costo prevendita 0,50.

 

 

 

 

 

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.