NOEMI / LA SPETTACOLARIZZAZIONE TELEVISIVA SELVAGGIA E I TROPPI BUCHI NERI DELLE ISTITUZIONI

| 23 Settembre 2017 | 0 Comments

(g.p.)_____Oramai il meccanismo si è avviato, e, come sempre accade in questi casi, si è avvitato su sé stesso, per poi scattare all’ impazzata.

Nonostante gli appelli alla ragione, alla calma e a ogni buona ragione di questo mondo, dei giorni scorsi, sostanzialmente adesso tutto è un implicito soffiare sul fuoco, e un rimestare nel torbido, con particolari sempre più scabrosi, e una vetrina per protagonisti vecchi, ormai logori, ma anche nuovi, per il loro quarto d’ ora di celebrità: avvocati e professori;  dotti, medici e sapienti; nani, saltimbanchi e ballerine.

Di questo chiacchiericcio sensazionalistico senza pietà, l’ unico elemento che ci sentiamo di poter riferire, perché tutti gli altri sarebbero dovuti rimanere confinati negli atti giudiziari secretati, e nei processi in Tribunale a porte chiuse, oggi, dopo l’ essenziale sulle indagini riportato nei giorni scorsi, è l’ accusa del padre del ragazzo arrestato, che ha raccontato di aver chiesto aiuto ai servizi sociali, sena ottenere nulla più di promesse, rimaste inevase.

Del resto, dopo i tre ricoveri in trattamento sanitario obbligatorio subiti dal giovane, la situazione andava affrontata,  seguita, e concretamente gestita sia dal servizio di salute mentale dell’ Asl, sia dai servizi sociali dei Comuni coinvolti.

A parte il ruolo dei magistrati del Tribunale dei Minori di Lecce, sul quale il Ministero ha aperto una indagine.

Ancora una volta le Istituzioni escono malissimo anche da questa bruttissima storia: confermano che sanno solamente reprimere, ma non prevenire, anche quando sarebbe facile, oltre che doveroso, per ragazzi minorenni.

Tutti sapevano, nessuno è intervenuto, prima che fosse troppo tardi e in modo tale che i due ragazzi, una morto, l’ altro in carcere, potessero essere salvati.______

L’ APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 14 settembre

https://www.leccecronaca.it/index.php/2017/09/14/125809/

Category: Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.