PIANO TRAFFICO PER LE FESTIVITA’ A LECCE CITTA’

| 12 Dicembre 2017 | 3 Comments

(Rdl)______Da sabato prossimo, 16 dicembre e per tutti i sabato e domenica nel periodo festivo e venerdì 5 gennaio, sarà in vigore un piano speciale di traffico, varato dall’ amministrazione comunale, col fine di  razionalizzare il flusso dei veicoli, e comunicato come qui di seguito.

Per tutti i week end saranno a disposizione 1400 posti auto in apposite aree a parcheggio collegate al centro da bus navetta o navette elettriche: area dell’edificio universitario Principe Umberto (70 posti), parcheggio in via Bernardino Realino (180 posti), parcheggio Ateneo di Via Adua (70 posti), parcheggio edificio Parlangeli di via Stampacchia (40 posti); parcheggio (110 posti totali) in via Petraglione (alle spalle dell’edificio dell’Agenzia del Demanio); direzione generale Asl, in via Miglietta (170 posti); Foro Boario (360 posti), Settelaquare (400 posti)

Tutti i parcheggi concessi dagli Enti al Comune saranno aperti dalle 10 del sabato alle 02 del lunedi, fatta eccezione per il parcheggio Asl in via Miglietta disponibile dalle 15 del sabato. Nei giorni del 24 dicembre e del 31 dicembre sia i parcheggi che il servizio navetta si fermeranno alle 21. Servizi di trasporto pubblico:

A disposizione dei cittadini saranno attivi i servizi di navetta e trasporto pubblico aggiuntivi con partenza e arrivo nei pressi delle aree a parcheggio. Saranno 4 i punti della città nei quali sarà possibile parcheggiare per raggiungere il centro comodamente in bus. In particolare:

Dalle ore 10 alle ore 02 nei week end saranno disponibili

Bus navetta Sgm
LINEA ROSSA dal Foro Boario;
LINEA VERDE da Settelacquare;
Entrambe fermeranno a pochi passi dal centro storico, in Via Costa.

Bus elettrici
LINEA 1 da Piazza Argento (Questura) – fermata all’angolo tra Viale Lo Re e Via Marconi;
LINEA 2 da Torre del Parco (a pochi passi dal parcheggio Asl) – fermata in area Ex Caserma Massa;

Provvedimenti sul flusso di circolazione delle automobili
Divieto di transito dalle ore 10 del sabato fino alle ore 02 del lunedi vigerà il divieto di transito in entrata su viale De Pietro (a partire da Piazza del Bastione) e via XXV Luglio fino all’incrocio con Via Fazzi;
Possibilità di svolta a sinistra in viale Marconi da viale Otranto con obbligo di percorso verso Viale Lo Re;
Su via Costa il divieto di fermata sul lato villa comunale.______

In una nota mandata ai mass media, questo piano è oggetto di rilievi critici da parte dell’ associazione dei consumatori Adoc, che così si esprime: “Veniamo messi a parte del Piano Traffico Natalizio senza la minima consultazione. Pare che consultazioni con i commercianti ce ne siano state, non così con le associazioni della cittadinanza attiva con le quali non si è sentito un bisogno di confronto.

Non siamo stati mai per i piani emergenziali e non fa niente se per questo Natale i suggerimenti delle associazioni non sono attivate sul tavolo dell’Assessorato alla Mobilità. Magari avremmo potuto proporre delle corse gratis da/per Lecce in treno da Novoli o da San Cesario o altre proposte tipo la sosta tariffata la domenica per favorire il ricambio nella sosta. Ci auguriamo che, al di là dei piani emergenziali, sia possibile, appena spente le luci del Capodanno, si possa cominciare a discutere seriamente della mobilità a Lecce, magari nelle sedi opportune come la Consulta della Mobilità”.

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Comments (3)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. SGM - tramite mail ha detto:

    Nei giorni 16, 17, 23, 24, 30 e 31 dicembre 2017, 5 e 6 gennaio 2018, sarà istituito un servizio gratuito di navette per il collegamento dei parcheggi di interscambio del Foro Boario e di Settelacquare con il centro cittadino.
    Nelle stesse date sono soppresse le linee 27C, 29, 30, 31 e 33. La novità è contenuta nell’ordinanza dirigenziale n. 1825/2017 del settore Mobilità e Trasporti del Comune di Lecce e riguarderà dunque il periodo delle festività natalizie. Il servizio funzionerà dalle ore 10 alle 2 (nei giorni 24, 31 e 6 gennaio terminerà alle ore 21).
    Le linee saranno le seguenti:
    Linea rossa: City Terminal (Parcheggio Foro Boario), viale De Pietro, via XXV Luglio, via A. Costa, via Garibaldi, viale De Pietro, City Terminal. Frequenza stimata: 10 minuti.
    Linea verde: Via Pitagora (Parcheggio Settelacquare), Via del Mare, Via I. Adriano, Via Garibaldi, Via A. Costa, Via I. Adriano, Via del Mare, Via Pitagora. Frequenza stimata: 15 minuti.
    Nei giorni 16, 23, 30 dicembre 2017 e 5 gennaio 2018 non sarà dovuto il pagamento della sosta nei parcheggi del Foro Boario e Largo Cimitero.
    Inoltre, nei giorni 25, 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, trattandosi di giorni festivi, la sosta sarà gratuita su tutte le aree urbane interessate dalla tariffazione su strisce blu.

  2. Asl Lecce - tramite mail ha detto:

    I leccesi potranno lasciare le loro auto anche nei parcheggi della ASL di Lecce. E magari fare un po’ di movimento, che fa bene alla salute. Grazie ad un’intesa tra Comune e ASL, infatti, le aree destinate a parcheggio di pertinenza della Direzione Generale di via Miglietta saranno “aperte” alla città, in coincidenza con le giornate ecologiche istituite dall’Amministrazione comunale, nei fine settimana del 16-17, 23-24 e 30-31 dicembre 2017 nonché per quello del 5-6 gennaio 2018.
    ASL Lecce metterà a disposizione del Comune, a titolo gratuito, un totale di 437 posti auto, di cui 75 riservati ai veicoli di persone invalide e 22 alle donne in gravidanza, i cosiddetti “parcheggi rosa” indicati dall’apposita segnaletica.
    Il Comune di Lecce si è impegnato a predisporre un servizio di guardiania e sorveglianza presso le aree concesse in comodato, negli orari stabiliti, provvedendo a chiudere con transenne la strada di accesso ai poliambulatori del Distretto Socio Sanitario di Lecce (ex Ospedale “Vito Fazzi”).
    l parcheggi ASL saranno utilizzabili secondo questo calendario e negli orari prestabiliti:
    16.12.2017 dalle ore 15.00 alle ore 2.00 del giorno successivo;
    17.12.2017 dalle ore 10.00 alle ore 2.00 del giorno successivo;
    23.12.2017 dalle ore 15.00 alle ore 2.00 del giorno successivo;
    24.12.2017 dalle ore 10.00 alle ore 21.00;
    30.12.2017 dalle ore 15.00 alle ore 2.00 del giorno successivo;
    31.12.2017 dalle ore 10.00 alle ore 21.00;
    05.01.2018 dalle ore 15.00 alle ore 2.00 del giorno successivo;
    06.01.2018 dalle ore 10.00 alle ore 21.00.
    Dal 7 gennaio 2018 il ritorno alla normalità, con il ripristino del regime di ingresso nelle aree di via Miglietta previsto dal regolamento specifico adottato dalla ASL.

  3. Comune di Lecce - tramite mail ha detto:

    Si rende noto che Sgm spa ha comunicato stamattina i dati definitivi sull’utilizzo delle navette gratuite che hanno svolto il servizio di trasporto dai parcheggi di Foro Boario e Settelacquare verso il capolinea d’arrivo in Via Costa.

    Dai dati risulta che:
    la Linea Verde Settelacquare – via Costa ha trasportato nella giornata di sabato 16 dicembre 199 passeggeri, nella giornata di domenica 17 dicembre 735;
    la Linea Rossa Foro Boario – via Costa nella giornata di sabato 16 ha trasportato 856 passeggeri, nella giornata di domenica 17 3026;
    In totale, tra sabato e domenica, le navette Sgm hanno trasportato 4816 passeggeri.

    Secondo i dati comunicati al Settore Mobilità dal gestore del servizio di navetta elettrica, sulle due linee Piazza Argento – Viale Marconi e Torre del Parco – Area ex Massa sono saliti nei due giorni circa 1500 passeggeri.

    In totale gli utilizzatori dei servizi navetta dai parcheggi di interscambio nel primo week end del Piano parcheggi e mobilità “Lecce si apre al Natale” sono andati oltre le 6000 unità.

    “Si tratta di un risultato incoraggiante – dichiara il sindaco Salvemini– per il quale ci tengo a ringraziare i lavoratori e gli autisti della Sgm che hanno sostenuto un carico aggiuntivo di lavoro per assicurare ai propri concittadini una città più vivibile. Grazie anche alla professionalità manifestata dai lavoratori del servizio navetta elettrica. Su entrambi i servizi di trasporto – aggiunge il sindaco – sono state distribuite migliaia di brochure con il programma completo di “Una città per sognare” il calendario delle iniziative organizzate dall’amministrazione comunale per le festività, un ulteriore servizio a favore dei cittadini che ha impressionato positivamente i tanti utilizzatori del servizio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.