NUOVO GOVERNO, AL VIA LE CONSULTAZIONI

| 4 Aprile 2018 | 0 Comments

(g.p.)______Mentre impazza il dibattito politico sugli esiti possibili, sono cominciate poco fa a Roma, alle 10.30, le consultazioni ufficiali per la formazione del nuovo governo. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà nello studio “alla Vetrata” del Quirinale, nell’ ordine, secondo il rigido cerimoniale abituale, i presidenti di Senato e Camera, l’ex capo dello Stato Giorgio Napolitano, i rappresentanti di Südtiroler Volkspartei , del gruppo Misto (quattro per la Camera, sei per il Senato) e Fratelli d’Italia.

Domani giovedì 5 sarà la volta, in ordine sempre crescente, dei gruppi più rappresentativi: Pd, Fi, Lega, M5s.

Dal Colle trapela che Mattarella, “portavoce delle esigenze dei cittadini”, si attende dai partiti proposte, indicazioni e programmi per dare al Paese un governo all’altezza della situazione, e, per quanto sia difficile, punta in prima battuta alla costituzione di un esecutivo di legislatura, non riduttivo.

Difficile, ma possibile, anche che nella tarda serata di giovedì ci sia già l’ incarico; più probabile, se ci sarà, che esso venga conferito venerdì, ma i tempi della politica sono sempre imponderabili. Più probabile ancora, nel fine settimana un nuovo giro di consultazioni presidenziali.

 

Category: Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.