IL SAGGIO DI GAGLIANI A CISTERNINO DOMENICA 6

| 5 Maggio 2018 | 0 Comments

Mav______

Domenica 6 maggio 2018, alle 18.30, a Cisternino, presso la Biblioteca Comunale di via Dante, su iniziativa del di Luigi M. Demola, in collaborazione con il Comune di Cisternino, Il presidio del libro locale, Regione Puglia, Club Rotaract di Ceglie Messapica e Mondadori Point, ecco la prima presentazione in anteprima nazionale di “Impegno e Disincanto in Pasolini, De André, Gaber e R. Gaetano”, il saggio d’esordio del giornalista e scrittore salentino Annibale Gagliani, iQdB Edizioni di Stefano Donno.

A moderare l’incontro vi sarà il professor Marcello Aprile, ordinario di Linguistica Italiana dell’Università del Salento, curatore della prefazione del testo.

Interverranno durante la presentazione Serena Ajala, studiosa del dialetto e collaboratrice del dizionario etimologico LEI; Beatrice B. Perrone, attrice del Teatro d’Ateneo dell’Unisalento, che eseguirà delle incursioni teatrali;, e una talentuosa band locale che eseguirà brani di Fabrizio De André e Rino Gaetano.

 

 

 

Annibale Gagliani nasce a Mesagne (BR) il 4 ottobre del 1992. Si laurea con lode in Lettere Moderne all’Università del Salento, dopo aver discusso una tesi sul linguaggio disincantato. È tra i vincitori della seconda edizione del Master in Giornalismo 3.0 di Nuovevoci Network, a Napoli. Comincia il suo sentiero narrativo ricevendo il premio della critica alla terza edizione del concorso letterario nazionale “Fuori dal cassetto”, per un racconto dedicato ai lavoratori dell’ILVA, “La vita è un viaggio favoloso”. Nel 2013 instaura una collaborazione con l’amministrazione del comune di San Donaci (BR) e diviene responsabile del laboratorio urbano “Officine Creative”, promotore della cultura di strada. Nel 2014 costruisce e organizza, assieme al Professore Marcello Aprile, la rassegna universitaria di seminari rivoluzionari, “Cafè Barocco Revolution”, che registra cinque edizioni. Nel 2015 lavora come reporter per la web tv d’Ateneo dell’Università del Salento, The Box Tv. Alla fine dello stesso anno si distingue come narratore al Workshop giornalistico di Sportitalia, a Milano. Nel 2016 diventa responsabile della sezione culturale del quotiiano leccecronaca.it, dove racconta vizi e virtù del Tacco d’Italia. Alla fine del 2016 avvia una collaborazione con «Rompipallone.it», curando una rubrica video che fonde l’arte al calcio: “L’arte del gusto calcistico”. Nello stesso periodo è corrispondente di Radio Dimensione Italia per il calcio internazionale, editorialista di punta per «Sport in Condotta» e ospite della trasmissione leccese Piazza Giallorossa. Dal 2017 collabora con il «Nuovo Quotidiano di Puglia», raccontando l’ardente cronaca della provincia di Brindisi. Da gennaio 2018 narra di letteratura e politica per la rivista romana «L’Intellettuale Dissidente», e di musica e sport per il periodico «Contrasti». È conosciuto negli ambienti culturali salentini per le sue poesie anarchiche, che profumano di simbolismo e lasciano un sapore romantico sulle labbra. Tra i suoi modelli intellettuali, oltre ai Quattro Profeti del saggio «Impegno e disincanto», ritroviamo Albert Camus, Roland Barthes, Leonardo Sciascia, Eugenio Montale, Beppe Viola e Gianni Brera.

***

Info link – http://www.iquadernidelbardoedizioni.it/

iQdB edizioni di Stefano Donno (i Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno)

Sede Legale e Redazione: Via S. Simone 74 – 73107 Sannicola (LE)

Mail – iquadernidelbardoed@libero.it /

Info Link – http://www.iquadernidelbardoedizioni.it/ ______

LA RICERCA nei nostri articoli del 24 aprile e del 1 maggio scorsi

…E COSI’, FRA IMPEGNO E DISINCANTO, ANNIBALE RILEGGE E RIASCOLTA PASOLINI, DE ANDRE’, GABER E RINO GAETANO. IL LIBRO DI GAGLIANI IN ANTEPRIMA A CISTERNINO DOMENICA 6. QUI A leccecronaca.it SUBITO IL BOOKTRAILER

IL GIOVANE ANNIBALE GAGLIANI VA ALLA SCOPERTA DEI SUOI NUMINA/NOMINA, COSI’ CI RIPORTA PERSONAGGI ATTUALISSIMI. E A leccecronaca.it CONFESSA CHE VORREBBE FARLI RISCOPRIRE DAI VENTENNI DI OGGI

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.