STAGE DI AIKIDO A LECCE SABATO 9 E DOMENICA 10 GIUGNO

| 9 Giugno 2018 | 0 Comments

Mav______Oggi, sabato 9 giugno e domani, domenica 10,  si terrà uno stage di Aikido diretto dal Maestro Maurizio Martina Responsabile del dojo Genki associato all’Aikikai d’Italia, Ente Morale riconosciuto dallo stato italiano.
La manifestazione si terrà a Lecce in viale Roma nei pressi del distributore Q8 Easy.
Sabato ore 16:30 – 17:00 iscrizione
ore 17:00 – 19:00 Aikido – Aiki Juts

Domenica ore 9:00 -10:00   Kokyu Ho – Tai Sabaki

ore 10:00 – 11:00 Aikido –

L’aikido
L’aikido è un’arte poliedrica che affonda le sue radici nella storia della cultura giapponese discendendo dall’antica tradizione dei samurai. La sua realizzazione moderna è dovuta all’opera di Morihei Ueshiba (1883-1969), singolare figura di mistico e di poeta, che con spirito indomabile andò elaborando nel corso dell’intera vita una sintesi originale delle forme tradizionali di combattimento ricomponendole alla luce di una nuova filosofia.

La forma attuale
L’aikido nella sua forma attuale è il frutto della maturazione del pensiero di Ueshiba. Nel 1943, quando la guerra era nel pieno del suo svolgimento, abbandonando tutti i legami fino ad allora avuti con l’esercito e col mondo delle arti marziali, si ritirò in volontario esilio ad Iwama, un piccolo paese nascosto tra le montagne. Qui, coniugando la meditazione allo studio delle arti marziali e all’amore per la terra, diede vita all’Aikido come oggi lo conosciamo: un’arte che trascende i confini della mera marzialità per diventare una filosofia di vita “in quanto Via di tutti coloro che coltivano il grande amore per il cielo e la terra”. Fu proprio la riflessione sulle tragiche conseguenze del conflitto mondiale e l’esigenza di una ricostruzione anche morale del Giappone, che spinse Ueshiba a creare un’arte che allenasse l’uomo a relazionarsi in maniera non distruttiva con l’altro. Notevoli appaiono le differenze tra l’aiki-jutsu dell’anteguerra (tecniche di combattimento tese alla vittoria sull’avversario), e l’aikido: un sistema di meditazione volto a sviluppare una maggiore calma e sicurezza interiore al fine di un innalzamento spirituale, alla costruzione, con coraggio e generosità, di un ideale che insegni ad affrontare le difficoltà della vita senza esserne schiacciati.

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.