IL ROMANZO DI ANNA NACCI A LECCE VENERDI’ 5

| 4 Ottobre 2018 | 0 Comments

(m.m.)______

Venerdì 5 ottobre, alle 19.30, a Lecce, in via Santa Maria del Paradiso 8, ci sarà la presentazione del romanzo di Anna Nacci “La rosa madre”, edito da Kimerik.

Interviene Vincenzo Ampolo.

È la figura della madre ad essere il vero centro focale del libro. Sia Lisa che la sua counselor, le protagoniste del libro, sono alla ricerca di una “riconciliazione” e iniziano un percorso ricco di simbolismo, a tratti psichedelico (e non a caso accompagnato dalle musiche dei Pink Floyd), per raggiungere questa figura femminile. Se la prima odia la madre, la seconda la ama ma è costretta a convivere con l’assenza provocata dal lutto. Assenze che diventano ossessive, che diventano tanto forti e percepibili da essere presenze.

“Il libro nasce nell’inverno del 2016 – racconta in una intervista l’autrice – grazie ai racconti di Lisa. Lei conservava dei preziosi sogni trascritti in un suo quaderno. Mi sembrava davvero doveroso oltre che affascinante dare risalto a quanto l’inconscio di questa donna poteva esprimere, alla sua potenza, alla sua profondità. Inoltre la psicologia junghiana ci insegna bene che quando gli inconsci entrano in comunicazione, si sviluppano fenomeni assolutamente meravigliosi. Quindi è stato grazie a “Lisa” che la fantasia, la creatività e il desiderio di un viaggio su più livelli hanno preso forma. Leggendo i suoi sogni è sorto dirompente il desiderio di creare attorno a loro una storia magica, un viaggio introspettivo che avesse i connotati di un’alta spiritualità, che potesse porre quesiti che ognuno di noi cerca di svelare, che possa offrire al lettore degli spunti di riflessione per meglio vivere con sé e con gli altri”.

 

Anna Nacci è nata a Ostuni. Musicista e sociologa, conduce ricerche in ambito socio-antropologico e musicale. Ha collaborato con Georges Lapassade. Appassionata di letteratura mitologica e psicoanalitica, con “La rosa madre” è alla sua ottava pubblicazione.

 

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.