VOLA A COPERTINO CONCERTO DI FINE ANNO NELLA BASILICA DI SANTA MARIA AD NIVES

| 29 Dicembre 2018 | 0 Comments

Mav______ Nell’ambito del Cartellone “A Natale Vola a Copertino” l’assessorato ai Beni e alle Attività Culturali e l’Amministrazione Comunale organizzano il Concerto di fine anno:

MISA CRIOLLA e NAVIDAD NUESTRA
di A.Ramirez, presso la Basilica Pontificia Minore Sancta Maria ad Nives, Borgo Autentico di Copertino Domenica 30 dicembre 2018.

Dopo lo strepitoso successo ottenuto nelle edizioni passate, tornano a Copertino le due celebri opere del grande compositore argentino Ariel Ramirez. Anche questa volta saranno protagonisti il coro “Gruppo In…Canto ”, guidato dal Maestro Alessandro Augusti e l’ensemble Latino Americana, sotto la direzione del Maestro Berardi, il tenore Andrea Cataldo ed il soprano Miriam Cicotti.

“Grande novità” come sottolinea il maestro Berardi, “è che rispetto alle edizioni passate verrà utilizzato un clavicembalo al posto dell’usuale pianoforte. Una scelta questa espressamente indicata nelle partiture originali”.

Quella di quest’anno sarà quindi una rappresentazione ancora più vicina all’idea originaria del celebre compositore argentino. A tale proposito, nota degna di merito, il clavicembalo suonato dal Maestro Gregorio Iacobelli è stato anche interamente realizzato da lui.

Uno strumento bellissimo, perfetta copia dell’originale “Adreas Ruckers” del 1640, e che ha messo in evidenza inaspettate capacità liuteristiche da parte del maestro Iacobelli, conosciuto peraltro per le sue qualità di direttore d’orchestra e docente presso il conservatorio Nino Rota di Bari.

L’appuntamento dunque è per Domenica 30 dicembre 2018, Basilica Minore Pontificia Sancta Maria ad Nives di Copertino, ore 20.00, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.