‘Sapori e note d’eccellenza’ A MATINO

| 28 Agosto 2019 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. L’ ufficio stampa della manifestazione ‘Sapori e note d’eccellenza’ ci manda il seguente comunicato_______

Dal 30 agosto al primo settembre prossimi, prestigiosi meriti e riconoscimenti ad aziende, enti, attività e professionisti che si sono distinti sul territorio

Attesa la Gara tra i primi cittadini salentini con il “CAMPIONATO FASCIA TRICOLORE DELLA PIZZA” e la realizzazione della torta pasticciotto più lunga al mondo (30 mt)

 

Prende al via Matino  (nella foto: piazza Primiceri) un appuntamento atteso da tempo: “SAPORI E NOTE D’ECCELLENZA”. Dal 30 agosto all’1 settembre 2019 nell’area compresa tra Piazza del Redentore e Piazza Primiceri, ci saranno tre intensi giorni di opportunità per poter abbracciare una panoramica enogastronomica e musicale che vedrà la maestria di pizzaioli salentini della Scuola certificata e accreditata a livello Europeo “Pizza News School” e la partecipazione straordinaria della “Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria” (FIPGC), che aprirà una nuova sfida mondiale per il Guinness, con la realizzazione della TORTA PASTICCIOTTO PIÙ LUNGO AL MONDO (30mt).

La manifestazione, (con ingresso libero), organizzata dall’associazione matinese “Novass” vede il patrocinio della Città di Matino, Provincia di Lecce, Regione Puglia e Distretto Urbano del Commercio (DUC MATINO-PARABITA). L’obiettivo è quello di proporre prodotti e aziende di qualità, innovazione e sperimentazioni sulle materie prime, Show cooking, degustazioni e laboratori tra Arte e Cultura, con convegni e dibattiti a tema e, al fine di allietare l’intera kermesse, saranno presenti artisti rinomati del mondo della musica, del folclore e dello spettacolo, scuole di danza, e balli tradizionali salentini come la “Pizzica”.

RICONOSCIMENTO ALL’ECCELLENZA SALENTINA: Durante le tre serate, gli organizzatori, insieme ai personaggi del mondo dello spettacolo e delle Autorità civili, conferiranno una menzione speciale “ALL’ECCELLENZA” per riconoscere il prezioso lavoro svolto da aziende, enti, attività e professionisti che si sono distinti nel panorama del territorio salentino. Nel corso della manifestazione che sarà arricchita dallo spettacolo a cura di “Ivan il fachiro salentino” la madrina dell’evento sarà la giornalista e food ambassador, Barbara Politi.

Venerdì 30 agosto (ore 20.30): apertura della manifestazione con l’esibizione di Giada Miccoli vincitrice dell’ultima edizione del CONCORSO CANORO NAZIONALE “NOTE D’ESTATE”, a seguire (ore 21.30) riconoscimento all’eccellenza al dott. Paolo Pagliaro, editore televisivo e radiofonico del gruppo Telerama e al casarense Enrico Casarano, Campione del mondo di Pasticceria 2017.

Alle ore 22.00, spazio al FESTIVAL BAR ITALIA, l’originale spettacolo di musica italiana tutta da ballare, con Vanny deejay e i migliori vocalist e animatori d’Italia.

Sabato 31 agosto: Corso amatoriale “Pizza Top” che sarà tenuto alle ore 19.30 da maestri piazzaioli presso la sala teatro “G.Peschiulli”. Il ricavato sarà devoluto al progetto “Cuore Salentino” a sostegno di realtà sociali che grazie ad una parte dell’incasso dell’evento, unitamente ad altri contributi raccolti nel corso delle tre serate, finanzierà beneficamente delle organizzazioni che operano nel campo della solidarietà.

Alle 21.00 serata dedicata interamente ai suoni, balli e ritmi della più famosa danza popolare salentina: la “Pizzica”. Apriranno le danze il gruppo “MUSTICI” di Matino cui seguiranno (alle ore 23.00) “I CALANTI” di Ugento. Alle ore 22.30, premiazione del Concorso indetto dall’Amministrazione comunale “Balconi e Corti Fiorite 2019”, premio finalizzato ad accrescere la cultura del verde nella cittadinanza e a contribuire alla valorizzazione del territorio. Riconoscimento con menzione speciale a Luca Ornatino (Lecce), istruttore piazzaiolo della scuola “Pizza News School” e allo chef Giuseppe Zippo (Specchia), primo classificato “Panettone artigianale d’Italia” e “Dolce Debic Italian Style 2016” e Rodolfo Caldarazzo (Melpignano), istruttore Pizzaiolo di “Pizza News School”.

Domenica 1 settembre: sarà il maestro pasticcere Giorgio Romano di Matino, ad aprire una nuova sfida mondiale per il Guiness, con la realizzazione della torta pasticciotto più lunga al mondo (30 mt).

Alle ore 20.15, riconoscimento all’eccellenza salentina, menzione speciale a Giorgio Romano e ad Enzo Petrachi (Lecce), figlio d’arte dell’indimenticabile re del Folk salentino Bruno Petrachi. Ad essere premiato sarà pure il maestro Guido Maria Ferilli (Presicce), cantante e compositore di numerosi successi nazionali e internazionali come “Un amore così grande”.

Alle ore 20.30, l’attenzione sarà rivolta a due fasi importanti che interesseranno l’evento:

“CAMPIONATO FASCIA TRICOLORE DELLA PIZZA”: Gara tra i primi cittadini salentini che dopo aver versato un contributo simbolico a sostegno del progetto “Cuore Salentino”, potranno cimentarsi a preparare e ad infornare una pizza realizzata con le proprie mani. Una giuria qualificata di maestri pizzaioli premierà la più bella e gustosa nell’arte del food d’eccellenza.

 

BABY COOKING: è un programma pratico-laboratoriale gratuito, in cui i più piccoli potranno cimentarsi nell’arte del food d’eccellenza, “sporcandosi le mani” nella preparazione di gustose pizze. Ogni partecipante sarà omaggiato di una t-shirt sponsorizzata dai partner dell’evento.

 

Alle ore 21.30, allieterà la serata ENZO PETRACHI rivisitando i grandi successi del folk leccese di Bruno Petrachi in chiave moderna e la FOLK ORCHESTRA, esibizione in collaborazione con “Il Peccato di Eva” direttamente dal Talent Show di “XFactor”.

A chiudere “Sapori e Note d’Eccellenza 2019” sarà l’esibizione live dei “GHETTO EDEN” (gruppo reggae del Salento). Durante tutta la serata intrattenimento e animazione con sketch comici a cura del team “PARTY ZOO SALENTO”. Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto al progetto “Cuore Salentino”.

 

Category: Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.