INCONTRO A LECCE CON LO SCRITTORE GJEKE MARINAJ

| 7 Settembre 2019 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

In Italia pochi hanno letto ‘Cavalli’ , una lunga composizione che, nel 1990, infiammò l’Albania per il suo evidente attacco al regime comunista e costrinse il suo autore ad abbandonare il suolo natio.. Un po’ come ne ‘La fattoria degli animali’, il popolo è rappresentato come un assieme di animali rinchiusi da un crudele padrone…. L’autore, che ora vive negli Stati Uniti, è ospite a Lecce:

l’Italia accoglie, per la prima volta, uno dei più autorevoli esponenti della Letteratura mondiale, Gjekë Marinaj (nella foto),  sabato 7 settembre 2019, ore 18.00, presso l’Open Space di palazzo Carafa, a Lecce.

Gjekë Marinaj è nato in Albania nel 1965, vive negli Stati Uniti d’America, dove è stato il primo presidente della Società degli Scrittori albanesi-americani, istituita nel 2001; è fondatore della Teoria del Protonismo – parte integrante del curriculum delle Università di tre Continenti – che mira a promuovere la pace e il pensiero positivo attraverso la critica letteraria.

Gjekë Marinaj arriva in Italia nella molteplice veste di poeta, scrittore, giornalista, critico letterario.

L’incontro si concluderà con un momento legato alla moda e alla formazione. Calcagnile Academy – unitamente alla volontà della professoressa Rosalba Fantastico di Kastron e in collaborazione con “Calcagnile exhibit Associazione Culturale RC”, consegnerà un Premio intitolato alla memoria del maestro sarto Cavalier Ufficiale Salvatore Fantastico di Kastron, figura di alto profilo etico e morale.

Il premio, istituito in risposta alle difficoltà legate all’attuale crisi economica e dell’artigianato, vuole premiare il talento di chi crede nel suo futuro professionale. L’Accademia lo consegnerà per merito e capacità stilistiche a un allievo che abbia dimostrato interesse e attitudine a crescere nel settore della ricerca, del design e della tecnica d’alta moda e che abbia già frequentato un corso di studi in uno dei settori formativi della Calcagnile Academy.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.