ESCE L’AUTOBIOGRAFIA ROMANZATA DI SALVATORE SISINNI

| 9 Settembre 2019 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Il romanzo ‘Vivere con coraggio’ (euro 16,50) di Salvatore Sisinni non si distacca dalla numerosa produzione che, di recente, il bravo medico affida alle Edizioni Sette Muse di Luigi Maci. La casa editrice gestisce l’impaginazione, la veste editoriale e molti degli inserti fotografici, come è ormai consuetudine per questo piacevole connubio autore-editore che ha trovato una propria armonia, facilmente identificabile.

‘Stavolta Sisinni, anziché in prima persona, utilizza un personaggio immaginario, che gli somiglia moltissimo e che ha, guarda caso, la sua stessa storia…

Come ben specificato nell’ultima di copertina si è ispirato al coraggio della madre vedova a 28 anni; ha curato le malattie degli altri -le più gravi, quelle mentali- ma ha dovuto affrontarne altre, non meno gravi, da paziente. Ora, nell’ ultima stagione della vita, tirati i remi in barca, non ha paura tanto della morte quanto del morire. Gli rimane un desiderio: chiudere la parabola dell’esistenza, quanto più tardi possibile, serenamente e cristianamente, nel suo paese, nella sua casa, nel suo letto, vegliato da tutti i suoi cari familiari.

Anche in questo scritto di Sisinni, abbondano citazioni, brani musicali, meditazioni, aneddoti. In più, lo scrittore cita, nel corso del romanzo, chi ha parlato di lui, a proposito dei suoi scritti, offrendo così un’ulteriore chiave di lettura, intrigante e, nel contempo, di stimolo per procedere nella narrazione, a verificare se è stato inserito anche il proprio nominativo…La vanità di giornalisti e scrittori è sempre ben desta e la citazione in un testo è certamente un gratificante premio per la propria professione.

Aggiungiamo che la prefazione è a cura di Maria Rosaria Montinaro e la postfazione è di Claudio Casalini. Poi, lasciamo ai lettori di deliziarsi con i dodici capitoli di questa autobiografia romanzata di Salvatore Sisinni.

Category: Cronaca, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.