A CORSANO LA BIBLIOTECA PARCELLIZZATA SUL TERRITORIO

| 24 Novembre 2019 | 0 Comments

(m.m.b.)______Il progetto del Ministero Beni Culturali, denominato “Grande fabbrica delle parole”,  vede primo in tutta Italia il comune di Corsano capofila, insieme a Presicce e Alessano: prevede di poter consultare e prendere in prestito i libri della biblioteca comunale anche in luoghi inconsueti come studi medici e pediatrici, bar e pub, esercizi commerciali.

Martedì 26 novembre, alle 17.30, a Corsano, presso la sede del Centro Servizi Volontariato Salento, in via Campania, ci sarà il taglio del nastro. La bibliotechina, ospiterà volumi da consultare, prendere in prestito, ma non solo. Lo spazio messo a disposizione nel centro polivalente punta ad essere centro d’aggregazione attorno alla lettura.

La biblioteca ‘diffusa’ permetterà di installare strategicamente scaffali tematici sul territorio dei tre comuni coinvolti, in spazi di scambio e relazioni  negli ambienti della vita quotidiana.

Inoltre saranno organizzati incontri di lettura ad alta voce e presentazioni di libri, incontri/laboratori, coinvolgendo gli Istituti comprensivi dei paesi aderenti: i partecipanti saranno guidati in una riflessione sui libri e sulla narrazione, per lo sviluppo del pensiero critico alla base della crescita di lettori forti e autonomi.

Credo– ha dichiarato Antonella Nicolì Assessore alla Cultura- nella magia dei piccoli passi quotidiani, nel far entrare l’oggetto libro tra gli oggetti familiari. Chi ama scambiarsi opinioni ed esperienze di lettura in questo luogo d’elezione rafforzerà quel senso comunitario che man mano sta sparendo anche nei piccoli centri”.

Per il Centro Servizi, ospitare la Bibliopoint , sarà un punto d’onore – ha spiegato Luigi Conte Presidente Centro Servizi per il Volontariato del Salento- sia perché la cultura è il miglior veicolo per trasferire valori di cui anche noi siamo vettori, sia perché con l’installazione si riconosce il nostro spazio come punto di riferimento sul territorio”.

 

Category: Cronaca, Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.