ULTIM’ORA / BIGLIETTO DI SOLA ANDATA PER L’ITALIA: 6.000 EURO / AGGIORNAMENTI SULLA IMPORTANTISSIMA OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA

| 12 Dicembre 2019 | 0 Comments

(e.l.)______In tarda mattinata si apprendono nuovi particolari sull’importante operazione della Guardia di Finanza contro i trafficanti di esseri umani verso le coste salentine, scattata all’alba, di cui abbiamo riferito con la nostra ultim’ora delle 10.00.

Gli arrestati in Italia, con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, sono: Tommaso Ferrero, 27 anni, di Brindisi; Davide Lacalaprice, 30 anni, di Brindisi; Giuseppe Alessio Mignarri, 30 anni, di Ostuni; Anas Mohammad, 26 anni, palestinese; Dalil Mohammad, 35 anni, siriano; Natale Morleo, 37 anni, di Brindisi; Maria Sara Zecca, 25 anni, di Brindisi.

Gli inquirenti hanno documentato l’attività delle due bande, una italiana diretta da un Brindisino, ed una greca capeggiata da un curdo siriano, con numerose intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche, appostamenti ed i pedinamenti, e numerose riprese video; è stato così possibile individuare le rotte tracciate dagli sfruttatori dei migranti, delineando il ruolo di ciascun componente dell’organizzazione.

Il gruppo criminale italiano si occupava del reperimento e dell’allestimento delle imbarcazioni da destinare all’illecito traffico (nella nostra foto di archivio, un’imbarcazione sequestrata del 2015 dopo uno sbarco a Tiggiano, episodio non collegato direttamente ai fatti qui esposti).

A ridosso della data fissata per ogni nuova partenza, i natanti venivano trasferiti in territorio ellenico per essere consegnati alla compagine operante stabilmente in Grecia, con la complicità di numerosi connazionali gravitanti nel Salento e nella provincia di Brindisi (oltre agli arrestati, ci sono altre persone indagate).

La cellula criminale operante stabilmente in Grecia era impegnata, invece, nel reclutamento e trasporto dei migranti arrivati in Grecia attraverso il confine turco, fino al loro successivo imbarco alla volta delle coste leccesi, oltre che nella raccolta della cifra necessaria per la traversata, non inferiore a 6 mila euro a testa.

L’attenta analisi dei flussi migratori intercettati durante le indagini svolte ha consentito di risalire al tragitto seguito dai migranti che, partiti dai paesi di origine raggiungevano la Turchia e da lì si spostavano in Grecia, ove componenti dell’organizzazione provvedevano al loro ricovero in strutture ubicate nella città di Atene, in attesa dell’imbarco. Giunto il momento, i migranti venivano trasportati sulla costa, prevalentemente sull’isola di Corfù, ove soggiornavano presso anonime strutture turistiche e poi venivano imbarcati alla volta delle coste italiane grazie all’impiego di imbarcazioni da diporto a motore predisposte ed appositamente trasportate dall’Italia e dal Salento.

Nel complesso le delicate indagini hanno permesso di identificare i componenti dell’intera organizzazione criminale, assegnando loro precisi ruoli e responsabilità e di individuare esercizi commerciali ad Atene e cespiti in Italia in cui i profitti sarebbero stati, in parte, reimpiegati.______

LA RICERCA nel nostro precedente articolo

ULTIM’ORA / BIGLIETTO DI SOLA ANDATA PER L’ITALIA: 6.000 EURO. C’ERANO DUE ORGANIZZAZIONI CRIMINALI DIETRO L’ARRIVO NEL SALENTO DI MIGLIAIA DI MIGRANTI A PICCOLI GRUPPI SU BARCHE A VELA. LA GUARDIA DI FINANZA QUESTA MATTINA HA SGOMINATO DUE BANDE DI TRAFFICANTI DI ESSERI UMANI, UNA GRECA E UNA ITALIANA

 

 

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.