IMPORTANTE LABORATORIO DI BIOTECNOLOGIE ALL’ECOTEKNE DELL’UNISALENTO LUNEDI’ 28 DALLE 8.30

| 26 Settembre 2020 | 0 Comments
(Rdl)______Ricerca e innovazione nelle biotecnologie sono al centro del workshop “LEbiotec”, in programma lunedì 28 settembre 2020 e organizzato dal consiglio didattico dei corsi di laurea in Biotecnologie e Biotecnologie mediche e nanobiotecnologie dell’Università del Salento, dall’Istituto di Fisiologia clinica (Cnr Ifc), dall’Istituto di Scienze delle produzioni alimentari e dall’Istituto di Nanotecnologia (Cnr Nanotec) del Consiglio Nazionale delle ricerche e dal Center for Biomolecular Nanotechnologies dell’Istituto Italiano di Tecnologia (CBN-IIT).
Dalle ore 8.30 alle ore 17.30 i lavori si alterneranno in presenza nel centro congressi del complesso Ecotekne , sulla via per Monteroni, Lecce e online su piattaforma Teams (codice: ag08pw9) e su Facebook (@BiotecnologieUnisalento).
L’iniziativa è inserita tra gli eventi della “European Biotech Week”, con il coordinamento italiano di Assobiotec; partner per la divulgazione scientifica TEaK (https://www.teaklecce.it/).
“Le biotecnologie hanno sempre maggiore rilievo in varie attività industriali e l’Ateneo salentino garantisce in questo campo un importante contributo formativo” – sottolinea il professor Gian Pietro Di Sansebastiano (nella foto), coordinatore dell’iniziativa – “L’area in cui opera il nostro Ateneo ha già prodotto eccellenti spunti biotecnologici innovativi in ambito medico, agroalimentare e di elaborazione dati. L’insieme di formazione, trasferimento tecnologico, imprenditoria e cittadinanza rappresenta un ecosistema complesso che può trarre maggiore energia e sviluppo da una sempre maggiore armonizzazione. In questa direzione va l’organizzazione del workshop”.
Il programma della giornata prevede varie presentazioni di ricercatori che operano negli istituti di ricerca salentini e di ospiti tra i quali Alberto Rainer (Campus Biomedico di Roma), esperto di ingegneria tissutale, e Gabriele D’Uva (Università di Bologna), esperto di rigenerazione cardiaca. Nel pomeriggio ci si concentrerà sulle aziende grandi e piccole che operano nel campo delle biotecnologie.

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.