LE IDEE / IL RINNOVATO GRIDO DI DOLORE DI GRETA THUMBERG: “Abbiamo smesso di prenderci cura gli uni degli altri, abbiamo smesso di pensare a lungo termine”

| 23 Novembre 2020 | 0 Comments

(Rdl)______“La crisi climatica non è mai stata trattata come una crisi. Viene trattata come una questione pubblica e importante, come un argomento politico. Ma non è così, perché è una crisi esistenziale”.

E’ uno dei passaggi più significativi di una lunga intervista a Greta Thumberg (nella foto) del canale pay-tv National Geographic.

Eccone un altro, più articolato: “Oggi viviamo in una società della post-verità,  non ci importa di aver perso l’empatia. Abbiamo smesso di prenderci cura gli uni degli altri, in un certo senso. Abbiamo smesso di pensare a lungo termine e in modo sostenibile….Le emissioni stanno aumentando… Certo, non possiamo aspettarci che questo movimento da solo cambi il mondo. Se lo pensiamo allora non abbiamo capito la crisi climatica. La gente dice – Il tuo movimento ha fallito visto che non hai raggiunto i tuoi obiettivi?’ –

Ma quali sono i nostri obiettivi? Noi non abbiamo nessun obiettivo. Il nostro obiettivo è fare il più possibile per essere una piccola parte di un cambiamento molto più grande. Essere uno di tanti attivisti che spingono nella stessa direzione da prospettive diverse. È questo il nostro obiettivo. Non possiamo aspettarci che un movimento o un’iniziativa, una soluzione possano cambiare tutto, o che ci spingano nella direzione giusta. Perché la crisi climatica è molto complessa. Non è così semplice.”
 

Category: Costume e società, Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.