“Destinazione Lecce”

| 11 Febbraio 2021 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il consigliere comunale della Lista Civica Sergio Della Giorgia (nella foto) ci manda il seguente comunicato______

“Approvata in consiglio comunale la nostra mozione per sostenere il turismo della città di Lecce”. Lo afferma con soddisfazione Sergio Della Giorgia, capogruppo di Civica. “La mozione da noi presentata – prosegue Della Giorgia – impegna il sindaco e l’amministrazione ad avviare le procedure che portino alla stesura, adozione e condivisione del Piano Strategico della ‘Destinazione Lecce’ e ad assicurarne le risorse necessarie.

Questo piano deve segnare un cambio di direzione, una svolta importante per il settore, fornendo alla Lecce del turismo una cornice unitaria in cui istituzioni e operatori condividono obiettivi, strategie di lungo termine e linee di intervento di breve e medio termine.

I comparti del turismo e della cultura sono tra i sistemi economici più colpiti dalla pandemia. Conosciamo le carenze e le difficoltà derivanti dal lockdown della scorsa primavera e dalle rigide restrizioni dell’ultimo anno; così pure l’insufficienza dei ristori previsti dai decreti ministeriali.

È necessario – sottolinea il capogruppo di Civica – ripensare all’offerta turistica del nostro territorio per sostenerla e potenziarla, attraverso adeguato sostegno alla filiera produttiva. Le attuali dinamiche del turismo a livello internazionale, nazionale e locale impongono alle differenti destinazioni turistiche l’adozione di approcci manageriali e gestionali che sappiano affrontare il mutevole contesto di riferimento e permettano di far fronte alla competizione internazionale che richiede standard qualitativi sempre più elevati.

Fondamentale e decisivo, per il rilancio di una destinazione turistica, è oggi l’utilizzo dello strumento del marketing territoriale.

Il turismo è ormai intimamente connesso con i problemi dello sviluppo sostenibile, secondo il quale ambiente, economia e società sono inestricabilmente collegati. Occorre – conclude il consigliere – un’azione collettiva, che coinvolga tutti i soggetti presenti sul territorio, convogliando energie e capacità con un’attenta ripartizione dei compiti e delle responsabilità”

Category: Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.