NOVITA’ EDITORIALI / “Il nastro rosso” DI JANJA VIDMAR

| 11 Febbraio 2021 | 0 Comments

di Raffaele Polo______

Mescolando con bravura le storie di sentimenti legate all’infanzia con l’avventura e la suspense, la scrittrice slovena Janja Vidmar pubblica il suo “Il nastro rosso”  per Muci-Besa, nella collana Rendez-vous (pagine 164, 14 euro).

La Vidmar  è una delle più note e prolifiche autrici slovene di letteratura per l’infanzia e per ragazzi.   Dal 1995 a oggi ha pubblicato più di cinquanta tra romanzi e racconti. La maggior parte delle sue opere ruota attorno a temi difficili e argomenti tabù della società contemporanea slovena che riguardano la vita dei ragazzi, tra i quali il dramma della discriminazione sessuale, sociale e religiosa, la xenofobia, la violenza domestica, i disturbi del comportamento alimentare e l’incomprensione con gli adulti e i coetanei.

Per l’importanza dei temi trattati e lo stile scorrevole, appassionante e coinvolgente dei suoi testi ha vinto vari premi premi letterari sloveni e internazionali.

 

La trama di questo suo lavoro che risale ad una decina di anni fa,  è presto riassunta: che fai se tuo padre sparisce misteriosamente? Nessuno sembra avere la più pallida idea di che fine abbia fatto, eppure intuisci che ti stanno nascondendo qualcosa. Qualcosa di terribile. Solo a scuola va tutto come prima, continui a stare sulle scatole a tutti e la maestra non accetta che tu voglia parlare la tua lingua.

Poi un bel giorno scopri che le cose non sono come sembrano al primo sguardo. E che tuo padre non è come credevi che fosse…

E’ la storia di Kebarì, Kedi per la sua famiglia, una bambina che ama la lettura, va volentieri a scuola, ma ha difficoltà a scrivere e questo la porta a scontrarsi spesso con la maestra. Il suo nomignolo, Kedi, nella sua lingua, la lingua rom, significa leggere e il suo papà ogni sera le racconta una storia diversa. Un giorno però lui scompare e nessuno le vuole dire che fine abbia fatto.

La vita prosegue come al solito, tra le solite incomprensioni con la mamma e la maestra, ma Kedi vuole a tutti i costi ritrovare il suo amato papà. Quando scopre che egli in realtà si trova in prigione, vuole a tutti i costi liberarlo, ma il progetto si rivela meno facile del previsto: nessuno sembra infatti poterla aiutare…

Come sottolineato unanimemente dalla critica,  si tratta di un’opera contemporanea di grande qualità e come tale può in gran parte contribuire alla crescita dei giovani lettori, così come offrire una splendida esperienza di lettura per gli adulti.

Questo romanzo è risultato vincitore del riconoscimento Zlata Hruska, promosso dal Centro per la Letteratura per l’Infanzia della Biblioteca Civica di Lubiana e del Premio Desetnica dell’Associazione degli Scrittori Sloveni.

 

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.