LA STORIA / LA BATTAGLIA DI MANCOSU, OPERATO A MARZO PER UN TUMORE, AFFRONTATA CON “il coraggio di mostrarsi deboli ed essere più forti di quanto si creda”

| 5 Maggio 2021 | 5 Comments

di Mattia Ala______

Spesso la vita ci mette davanti a delle prove  durissime, strazianti, dolorosissime, e non conta chi sei, lo  status sociale, il conto in banca, la  carriera.

A  marzo   il capitano del Lecce Marco Mancosu (nella foto)  si è trovato a combattere la madre di tutte le battaglie, quella per la sua vita.

Sì, avete capito bene, Mancosu a marzo  non era stato operato per una banale appendicite, come era stato detto, bensì per un tumore, ma aveva legittimamente deciso di  condividere questo suo dolore solo con le le persone che più ama.

E’ stato lo stesso cagliaritano a raccontarlo solo oggi in un lungo post su Instagram, di cui vi diamo conto:

“Mi sono operato il 26 Marzo.Di tumore.
Ho visto un mondo che non avrei mai pensato di conoscere, ho visto il terrore negli occhi delle persone che amo, ho visto il terrore e la preoccupazione di mia moglie che per lo stesso motivo ha perso il padre quest’estate, ho avuto la paura di non poter crescere mia figlia, ho fatto esami nei migliori centri italiani, con affianco gente che ad oggi non so nemmeno se sia viva, se sia riuscita a superare la propria malattia.

Là, in quella sala d’aspetto non ci sono ragioni sociali, non conta se sei un avvocato, un calciatore, un presidente o un normalissimo impiegato, là siamo tutti uguali, tutti alle prese con qualcosa che non possiamo controllare.

I medici mi hanno detto che la mia stagione era finita e che dovevo pensare all’anno prossimo, ma dopo due settimane ero in campo a correre.

Dopo un mese sarei dovuto tornare a Milano per sapere se dovessi fare la chemio o meno, non ci sono ancora andato perché voglio fare la cosa che amo di più al mondo, giocare a calcio,poi si vedrà a fine campionato. Io ho già vinto.

La vita può non essere sempre giusta perché non penso che né io né nessun altro a questo mondo meriti di avere un tumore, ma penso anche che non debba mai mancare il coraggio, il coraggio di affrontare ogni tipo di avversità che la vita ci mette davanti, il coraggio di prendersi responsabilità, il coraggio di mostrarsi deboli ed essere più forti di quanto si creda.

Questo per me significa essere UOMO e sinceramente, credetemi,di tutti gli errori che faccio,di un rigore alto o di un errore davanti al portiere,di queste cose non me ne frega un cazzo perché sono cose che succedono solo a chi si prende la responsabilità di fare,di avere coraggio,di provare,di sbagliare e riprovare ancora.

Ho deciso di parlarne solo ora perché prima non mi sentivo pronto, avevo bisogno di viverla in riservatezza con le persone che amo e per questo mi voglio scusare con chi ho mentito per nascondere il reale motivo del mio problema.
Mi sono operato il 26 Marzo e da quel giorno sono ancora più orgoglioso di me stesso e di chi ho affianco”.

Al capitano del Lecce un abbraccio affettuoso da parte di tutta le redazione di leccecronaca.it

Category: Sport

About the Author ()

Comments (5)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. U.S. LECCE - tramite mail ha detto:

    Il nostro capitano Marco Mancosu oggi ha deciso di raccontare, prima ai suoi compagni e poi pubblicamente, della sua malattia.
    In questi mesi così difficili, abbiamo cercato silenziosamente e con grande rispetto di stare vicino al calciatore e di sostenerlo, per quanto possibile, in un percorso molto duro.

    Ci scusiamo per aver dato informazioni non veritiere sulla reale entità del problema, ma era l’unico modo per rispettare la privacy di Marco e lasciare a lui ogni scelta sulla possibilità di parlarne pubblicamente.

    Marco, dopo essere stato operato e nonostante fosse indisponibile, ha scelto di seguire la squadra anche in trasferta e stare vicino ai compagni.
    D’accordo con i medici ha poi deciso di ricominciare ad allenarsi ed è rientrato in campo molto prima dei tempi prestabiliti. Marco Mancosu rappresenta al meglio i valori dell’U.S. Lecce e di tutti i suoi tesserati, valori che rendono possibile qualsiasi risultato, in campo e fuori.

  2. Lorenzo ha detto:

    Grande capitano grande uomo sono contento di aver vinto la piu grande battaglia della tua vita un augurio grande a te alla tua famiglia per una pronta guarigione qundo entrerai in campo sarai piu forte di prima con il us lecce noi Non ti lasceremo mai solo ❤️

  3. Pinuccio - tramite Facebook ha detto:

    Grande Maestro
    Ciao marco anche io come te ho avuto un tumore..ho lottato tanto tra radio e chemio e 3 operazioni..tu come me trionferai.e ti capisco eccome…anche io andai a fare processi,faccio l avvocato,sapendo di averlo dentro…ti sono molto vicino.PINUCCIO MILLI

  4. Luigino Sergip ha detto:

    Grandissima persona. In bocca al lupo capitano.

  5. Noemia Lima ha detto:

    Tantissimi auguri Marco.
    È una storia toccante. Mie migliori auguri di Trionfo e vita lunga con salute insieme alla tua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.