NOVITA’ EDITORIALI / “Lettere d’oro” DI CHRISTIAN BOBIN
(Rdl)______La casa editrice salentina AnimaMundi pubblica “Lettere d’oro” (104 pagg. – 12 euro), l’ultimo romanzo di Christian Bobin (nella foto), apprezzato scrittore e poeta francese contemporaneo, confermando il legame editoriale che si è consolidato da anni con lui.
“Faccio l’editore grazie a Bobin. La sua scrittura è potenza rivelatrice del nostro volto interiore” – ha detto nell’occasione Giuseppe Conoci – “La virata di AnimaMundi, nata nel 2002 come etichetta discografica, verso la strada letteraria è dovuta all’incontro casuale con la scrittura di Christian Bobin che ha portato, nel 2012, all’edizione di Autoritratto al radiatore, la prima pubblicazione AnimaMundi di un libro di Bobin.
Leggere le sue parole per me è stato come togliere strati di bende dal mio volto interiore. Penso che i libri abbiano un po’ questo potere: di mostrarci il nostro volto profondo, che è sempre in divenire, e sicuramente, tra tutti gli autori che ho incontrato, Bobin fin da subito ha agito in questo senso”.
“Lettere d’oro” affronta alcune tematiche profonde, quali il mistero dello scrivere, la bellezza della natura, il contrasto tra bene e male, raccontando dell’amore tra un uomo e una donna, cioè dell’attrazione tra due corpi e due anime.
Per l’autore, l’amore è indissolubilmente legato alla solitudine, destino congenito agli esseri umani: “Ci sono due cose in noi: l’amore e la solitudine. Sono come due stanze collegate tra loro da una porta stretta. […] Della solitudine, non ne verremo mai a capo se non con la nostra morte. Questo è ciò che ci consente di amare e fa sì che il nostro tempo trascorra nell’attesa luminosa di coloro che amiamo: poiché anche quando sono presenti, li aspettiamo ancora”.